A differenziare il 5G dalle generazioni precedenti di network mobile anche la possibilità di sfruttarne le caratteristiche in ambiti come quello PC dove fino ad oggi l’implementazione di tecnologie come 4G-LTE è stata piuttosto limitata. Lo scenario sta per cambiare con l’avvento delle nuove reti, come sottolineato anche da Qualcomm in occasione dell’evento “What’s Next in 5G”.
Gli operatori per i PC 5G con Snapdragon
Il chipmaker di San Diego rende noto che i principali operatori di tutto il mondo hanno già manifestato l’intenzione di supportare i computer basati sulle piattaforme della famiglia Snapdragon compatibili con il 5G. Saranno anzitutto modelli della categoria “Always On, Always Connected” destinati all’ambito consumer così come a quello professionale, una nuova estensione del concetto mobile computing. Queste le parole di Keith Kressin, Senior Vice President e General Manager della divisione Computing and Edge Cloud di Qualcomm Technologies.
Il 5G trasformerà e ridefinirà le user experience dei PC in tutti i network globali. Le ore spese a caricare e scaricare file di grandi dimensioni saranno ricordi del passato grazie ad una connettività ultra veloce che migliorerà i flussi di lavoro, le esperienze di intrattenimento e molto altro ancora.
[gallery_embed id=102767]
Secondo Qualcomm le telco attive in 115 paesi (c’è anche TIM, come visibile nell’immagine seguente) e gli OEM distribuiti a livello globale hanno già aderito all’iniziativa. Tra i primi portatili di questa categoria citiamo Project Limitless (nella galleria qui sopra) e Yoga 5G, entrambi di Lenovo.
Vedremo entro i prossimi mesi debuttare sul mercato i primi laptop con modem 5G integrato. Considerando come le esigenze di un PC siano differenti rispetto a quelle di uno smartphone o di un tablet, ci aspettiamo anche di assistere alla definizione di nuove offerte studiate ad hoc da parte degli operatori.