Professionisti e i commercianti che non accettano pagamenti elettronici possono andare incontro a delle sanzioni. Questo provvedimento, delineato dal decreto PNRR 2 per attuare gli indirizzi di digitalizzazione del PNRR, è partito dal 1 luglio 2022.
Un provvedimento che, ancor prima di essere ufficialmente emanato, aveva suscitato tante reazioni da parte delle varie associazioni di categoria e dai consumatori.
Ciò che venne invocato maggiormente sono le commissioni più basse per dare maggiore supporto ai commercianti. A doversi munire di POS sono tutti i professionisti a diretto contatto con i clienti:
- titolari di bar e locali;
- negozianti;
- ristoratori;
- artigiani;
- commercianti ambulanti;
- commercialisti;
- avvocati;
- medici;
- denisti.
Chi disattende all’obbligo di accettare i pagamenti tramite POS, può andare incontro a una multa di minimo 30 euro, che potrà essere maggiorata del 4% in base al valore della transazione rifiutata.
Pagamenti elettronici: scegli myPos
Vista l’obbligatorietà dei pagamenti elettronici e la relativa multa connessa al rifiuto, chi non ha ancora provveduto a munirsi di terminale può affidarsi a myPOS.
In negozio o in movimento, tutte le attività di cui sopra deve essere capaci di accettare i pagamenti tramite carta di credito e di debito.
Con i terminali myPOS, tutti i pagamenti diventano facili, sicuri e, soprattutto, rapidi. Sono wireless e accettano pagamenti Chip&PIN, magstripe e contactless.
Inoltre non necessitano di collegamento ad altri dispositivi, come smartphone o computer, ma sono completamente autonomi. Per richiedere un terminale myPOS, basta entrare in questa pagina, scorrere in basso e scegliere quello che fa al caso proprio.
Nei vari pacchetti myPOS sono compresi un terminale POS e diversi accessori aggiuntivi per effettuare pagamenti senza interruzioni, tra cui rotoli di carta per la stampa delle ricevute, un dock di ricarica e una custodia in silicone.