Tra le console da gioco di nuova generazione, Xbox 360 potrebbe essere la prima a piantare la propria bandiera su suolo cinese. Secondo l’agenzia stampa Reuters , infatti, Microsoft sta sbrigando le ultime formalità per portare la propria console in Cina.
L’arrivo di Xbox 360 nel paese di Confucio è prevista nei prossimi mesi, forse già per la metà di febbraio. Prima che questo accada, però, Microsoft necessita delle concessioni governative necessarie all’importazione di videogiochi: tali concessioni vengono fornite, tra gli altri, dai ministri per la cultura e per l’informazione.
Microsoft, che in Cina già vende Windows, Office e alcuni dei suoi più noti software, ha pianificato lo sbarco cinese di Xbox 360 fin dallo scorso anno. In questi mesi ha organizzato il lancio con i provider locali di Internet e con i produttori di personal computer, e a quanto pare sta dando vita ad una fitta rete di agenti preposti alla vendita della sua console.
Come si è detto, nessuna delle console di ultima generazione è oggi disponibile sul mercato cinese: qui l’unica rivale di Xbox 360 è l’ormai anziana PlayStation 2, che Sony ha introdotto in Cina nel 2004.
Ad oggi Microsoft ha venduto in tutto il mondo oltre 10 milioni e mezzo di Xbox 360. Probabilmente la Cina contribuirà ad accrescere questo numero solo in misura marginale, ma le potenzialità di questo mercato sono enormi: resta solo da vedere quanto tempo ci vorrà prima che “sbocci”.