Il tuo sito web o il tuo e-commerce negli ultimi tempi hanno iniziato a perdere efficienza? Le pagine si caricano lentamente e si stanno riducendo drasticamente il numero delle visite e delle vendite? Quando ci sono problemi di questo tipo il più delle volte la causa è da individuare nelle prestazioni del server che ospita quel sito web. Una soluzione particolarmente interessante è quella data dal Virtual Private Server, un VPS, che permette di accedere alle risorse necessarie per migliorare le prestazioni del sito e restituirgli le potenzialità che merita. Scopri le soluzioni e le offerte di Serverplan.
Come funziona una VPS
Il Virtual Private Server è sostanzialmente un hosting virtuale che unisce efficienza a convenienza. Si tratta infatti di un server virtuale nel quale ospitare un sito web ma che a differenza dei server tradizionali offre soluzioni personalizzate. Si possono infatti installare tutti i software desiderati, gestendo le risorse (RAM, storage, CPU, indirizzo IP, eccetera) secondo le singole esigenze andando a costruire letteralmente la struttura di cui si ha bisogno.
Tutto questo si converte in un controllo totale sul server, una configurazione personalizzata, l’accesso a risorse dedicate e scalabili con la peculiarità di poter contare su un server isolato dagli altri aumentando così il livello di sicurezza e di efficienza. Inoltre ci sono vantaggi in termini di costi e di semplicità di controllo, migliorando di fatto la gestione e la crescita del proprio sito web.
Serverplan offre un’ampia scelta di piani VPS che offrono alta affidabilità a prezzi molto convenienti. I piani si distinguono per il numero di core delle CPU, della RAM e dello storage a disposizione. Il più interessante in termini di rapporto qualità-prezzo è il piano Professional che a soli 43€ al mese offre una CPU 2 core, 4 GB di RAM, 100 GB di storage SSD NVMe e 1 Gbit di traffico illimitato.