L’idea alla base di Periscope piacque talmente a Twitter che il social network arrivò ad acquisire l’applicazione (per circa 100 milioni di dollari) ancor prima del suo lancio ufficiale, nel 2015. Di lì a poco il format per la condivisione live dei video mostrò i suoi primi limiti, il resto è storia. Oggi l’ultimo e definitivo addio al servizio.
Periscope al capolinea, ora le dirette sono su Twitter
Come annunciato nel dicembre scorso, a partire da queste ore le applicazioni mobile per Android e iOS non risultano più disponibili su Play Store e App Store. Il congedo sotto forma di tweet, pubblicato ieri e accompagnato da una GIF animata.
Questo è quanto. Il nostro arrivederci finale. Oggi è l’ultimo giorno di disponibilità dell’app Periscope. Vi lasciamo con la nostra gratitudine per tutti i creatori e gli spettatori che hanno illuminato la community di Periscope. Speriamo di vedervi dal vivo su Twitter.
This is it. Our final goodbye. Today is the last day the Periscope app will be available.
We leave you with our gratitude for all the creators and viewers who brighten the Periscope community. We hope to see you all live on Twitter.
— Periscope (@PeriscopeCo) March 31, 2021
Una decisione quasi obbligata per Twitter, che oggi integra nelle proprie app funzionalità dedicate alle dirette video senza costringere al download di un software aggiuntivo. Curiosamente, il team in passato al lavoro su Periscope e al servizio del social network in seguito all’acquisizione è attualmente impegnato su Spaces, novità dedicata alle conversazioni audio live chiaramente ispirata all’ormai onnipresente Clubhouse.