La NASA ha fornito alcune interessanti informazioni sul tipo di roccia scelto per la raccolta dei due campioni. L’agenzia spaziale statunitense ha inoltre comunicato il prossimo itinerario di Perseverance, specificando però che la quarta operazione di carotaggio (la prima non ha avuto successo) verrà probabilmente effettuata ad ottobre a causa della congiunzione solare.
Analisi dei campioni e nuovo obiettivo
I due campioni, denominati Montdenier e Montagnac, sono stati raccolti e immagazzinati nella “pancia” nel rover il 6 e 8 settembre. La roccia (Rochette) scelta per i due carotaggi ha una composizione basaltica e probabilmente è il prodotto di colate laviche. La presenza di minerali cristallini è particolarmente utile nella datazione radiometrica. La sua origine vulcanica potrebbe aiutare gli scienziati a stabilire quando si è formata e, insieme ai prossimi campioni, consentire di creare una cronologia degli eventi nella storia del cratere, tra cui la comparsa e la scomparsa del lago di Jezero.
My first two rock samples are likely volcanic with hints of salts that may hold bubbles of ancient water. They’re pieces of a bigger puzzle, to learn:
– how this area formed
– its history of water
– if past life ever existed hereMore on #SamplingMars: https://t.co/rFOBz2Mrak pic.twitter.com/ztugkQwFQi
— NASA's Perseverance Mars Rover (@NASAPersevere) September 10, 2021
Gli scienziati hanno inoltre notato la presenza di sali, probabilmente rimasti all’interno della roccia quando l’acqua è evaporata. Questi sali potrebbero aver intrappolato piccole bolle di acqua marziana che sono vere e proprie capsule del tempo.
Il prossimo sito di campionamento si trova a soli 200 metri di distanza dalla regione South Seitah, una serie di creste ricoperte da sabbia, massi e frammenti di roccia. In questa zona si trovano strati rocciosi più vecchi rispetto a quelli dove si trova Rochette, quindi gli scienziati potranno ottenere una cronologia migliore per comprendere gli eventi che hanno portato alla formazione del lago all’interno del cratere.
Come detto però la prossima operazione di carotaggio verrà probabilmente effettuata nel mese di ottobre, al termine della congiunzione solare. Marte si troverà dal lato opposto del Sole, quindi tutte le comunicazioni radio saranno interrotte per alcune settimane.