La NASA aveva rimosso due dei quattro frammenti di roccia che hanno impedito l’immagazzinamento del campione prelevato durante il sesto carotaggio. L’agenzia spaziale statunitense ha ora comunicato che anche gli altri due frammenti sono caduti sul terreno marziano. Perseverance è quindi pronto per un altro carotaggio con il trapano a punta cava fissato all’estremità del braccio robotico.
Come viene effettuato il carotaggio?
Per eliminare i due frammenti superiori (quelli più vicini all’entrata del carosello) è stata effettuata una rotazione di 75 gradi. La NASA ha inoltre deciso di svuotare il contenitore con la “carota” parziale prelevata dalla roccia Issole. Per far cadere gli altri due frammenti è stato trovato un ingegnoso stratagemma, come spiegato nel tweet.
When you run into a challenge, sometimes it’s best to step back and shake it off.
I reversed up onto some nearby rocks to get tilted, and did a twist with one foot. Somewhere along the way I’ve shaken loose the other two pebbles in my sampling system. Back to #SamplingMars soon! pic.twitter.com/gAs6E0tGcf
— NASA's Perseverance Mars Rover (@NASAPersevere) January 25, 2022
Dopo aver ricevuto i comandi dalla Terra, il rover ha fatto una piccola retromarcia per salire su un roccia nelle vicinanze e girato una ruota. L’inclinazione e il movimento hanno causato la caduta degli altri due frammenti. Perseverance è ora pronto per un nuovo carotaggio, probabilmente ancora nella roccia Issole.
Un interessante post spiega come viene eseguita la procedura. La punta cava del trapano, al cui interno c’è il contenitore vuoto, ha un diametro esterno di 27 millimetri e interno di 13 millimetri. Dopo aver raggiunto i 66 millimetri di profondità è necessario staccare il campione cilindrico dalla roccia senza farlo cadere.
Le pareti della punta del trapano e quelle del contenitore hanno una parte larga e una parte stretta. Se viene allineata la parte larga della punta con la parte stretta del contenitore, il foro del contenitore sarà allineano (centrato) con il foro della punta. Questa è la posizione aperta usata all’inizio del carotaggio.
Se invece la punta del trapano viene ruotata di 180 gradi per allineare la sua parte larga con la parte larga del contenitore, il foro del contenitore non sarà più allineato con il foro della punta. Questa è la posizione chiusa che viene utilizzata per staccare il campione dalla roccia e farlo rimanere all’interno del contenitore.