Perseverance aveva raggiunto il delta del fiume (che miliardi di anni fa alimentava il lago all’interno del cratere Jezero) a fine aprile. Dopo aver cercato la roccia più adatta, la NASA ha finalmente prelevato il nono campione marziano. Durante la sua attività di esplorazione, il rover ha anche scattato alcune foto del possibile sito di atterraggio per la missione Mars Sample Return.
Perseverance: geologo, fotografo ed esploratore
La principale missione di Perseverance è quella di raccogliere campioni che possano confermare la presenza di vita passata. Il rover ha girovagato all’interno del delta del fiume alla ricerca della roccia più adatta. A fine giugno è stata effettuata un’abrasione superficiale di una roccia, ma l’operazione ha causato la sua rottura. Successivamente è stata individuata un’altra roccia interessante, ma la sua forma non ha consentito di effettuare il carotaggio in sicurezza.
La NASA ha quindi scelto una roccia simile (sedimentaria) denominata Skinner Ridge Rock. Nelle due immagini si possono vedere l’abrasione superficiale, il foro del trapano e il campione all’interno del contenitore.
Rock sample #9 is in the bag! (Well, in the tube, anyway.)
My team has waited years to get up close to this river delta and see what it might say about past life on Mars. This sample may well get a one-way ticket back to Earth in the future! #SamplingMars pic.twitter.com/GCQ51UzUtg
— NASA's Perseverance Mars Rover (@NASAPersevere) July 7, 2022
Durante i suoi spostamenti, Perseverance ha scattato alcune foto della zona circostante. Gli scienziati della NASA hanno quindi individuato un possibile sito di atterraggio per la missione Mars Sample Return.
I’m a geologist, meteorologist, photographer, etc. Now I can add “location scout” to the list. I’ve been scoping out spots where Mars Sample Return spacecraft could set up operations – including the first launchpad on another planet.
Read more: https://t.co/6PN4RmBgjH pic.twitter.com/5Jo7X1DW0Q
— NASA's Perseverance Mars Rover (@NASAPersevere) July 11, 2022
La superficie piatta è ideale per l’arrivo dei due lander che trasporteranno il Fetch Rover e il Mars Ascent Vehicle. Questa è l’immagine del possibile sito di atterraggio:
Il compagno di viaggio di Perseverance, ovvero Ingenuity, è attualmente fermo a causa delle condizioni atmosferiche (su Marte è inverno), ma presto effettuerà il 30esimo volo, nonostante la rottura di un inclinometro.
Aggiornamento (14/07/2022): Perseverance ha raccolto anche il decimo campione di roccia.
Big day for space science! From grand telescope views that #UnfoldTheUniverse, to extreme closeups of #SamplingMars, with rock cores barely the size of a pinky finger. I’ve now collected my 10th rock sample, seen here in the late afternoon Martian sun. pic.twitter.com/uOq5nABY8W
— NASA's Perseverance Mars Rover (@NASAPersevere) July 13, 2022