In attesa di conoscere l’esito del quattordicesimo volo di Ingenuity, la NASA ha comunicato che Perseverance ha raggiunto il sito scelto per la raccolta del terzo campione di roccia, dopo circa tre giorni di viaggio. Contrariamente a quanto ipotizzato, l’operazione di carotaggio potrebbe essere effettuata nelle prossime ore.
Perseverance raccoglierà un nuovo campione
Dopo il fallimento iniziale, il rover ha raccolto due campioni (Montdenier e Montagnac) dalla roccia Rochette che trova nell’area denominata Citadelle. Il team della NASA ha quindi inviato i comandi per portare Perseverance all’interno della regione South Seitah. Il nuovo sito, che si trova a circa 200 metri di distanza, è stato raggiunto in circa tre giorni, sfruttando anche il sistema di navigazione automatico.
The name’s Perseverance, and I love nothing more than staring at rocks and figuring out how they got there. Here’s my new parking spot for my next round of Mars science.
Latest images: https://t.co/Ex1QDo3eC2 pic.twitter.com/ms4WwQYhfG
— NASA's Perseverance Mars Rover (@NASAPersevere) September 17, 2021
Non è ancora noto quando verrà effettuato il nuovo carotaggio, ma quasi certamente sarà l’ultimo nella regione South Seitah. Dopo alcune settimane di riposo forzato, a causa della congiunzione solare, il rover ritornerà nel luogo di “ammartaggio” seguendo il percorso a ritroso. Nei mesi successivi si dirigerà verso la zona denominata Three Forks, dove si trova il punto di confluenza di un antico fiume nel lago che si trovava nel cratere Jezero.
Fin dall’inizio della missione, gli utenti possono vedere la posizione di Perseverance e Ingenuity su una mappa interattiva. Utilizzando le immagini fornite dal Mars Reconnaissance Orbiter e aggiungendo quelle scattate dal rover, la NASA ha creato un tool che permette di vedere Perseverance e la superficie di Marte in tre dimensioni.