Gli ingegneri della NASA hanno pianificato una serie di operazioni che dovrebbero consentire la rimozione dei detriti di roccia dal carosello di Perseverance. Il piano prevede varie fasi: scatto di alcune foto del terreno nelle vicinanze, rotazione del carosello e nuovo carotaggio della roccia Issole.
Sesto carotaggio da ripetere
La raccolta del quinto campione di roccia (sesto considerando il primo tentativo fallito) è avvenuta il 29 dicembre 2021, ma la procedura di immagazzinamento del contenitore all’interno del rover è stata interrotta dalla presenza di alcuni detriti all’ingresso del carosello, come si può vedere nell’immagine.
Gli ingegneri della NASA hanno quindi iniziato a studiare le possibili soluzioni, effettuando vari test sulla Terra. Dopo circa una settimana è stata implementata una strategia che dovrebbe consentire la risoluzione del problema. Innanzitutto, il 12 gennaio è stata scattata una foto del terreno nelle vicinanze di Perseverance (visibile all’inizio dell’articolo). L’immagine verrà confrontata con le foto scattate al termine delle due rotazioni del carosello, una piccola e una più grande. Questa operazione dovrebbe causare la caduta dei detriti sul terreno marziano.
I’ve got a plan for getting rid of the pebbles that blocked my last sample tube handoff. With luck, they should drop through to the ground below. Here’s a “before” photo of where they might land. Stay tuned. #SamplingMars
More on how I’m doing it: https://t.co/yTZZfxiPzK pic.twitter.com/79ToeJ6mnd
— NASA's Perseverance Mars Rover (@NASAPersevere) January 14, 2022
L’arrivo sulla Terra dei dati e delle immagini è previsto per il 18 gennaio. A quel punto, la NASA deciderà se effettuare un altro carotaggio nella roccia Issole oppure spostare il rover. Dato che non è possibile stabilire la quantità di roccia rimasta nel contenitore numero 261 (i sensori usati per misurare il volume sono all’interno del carosello), il team dell’agenzia spaziale ha deciso di svuotarlo.
Il contenitore è ancora aperto, quindi il braccio robotico di Perseverance ruoterà il contenitore verso il terreno e il campione di roccia cadrà per gravità. Le immagini confermeranno il successo della procedura che non è mai stata pianificata prima del lancio del rover su Marte.