Il web marketing rappresenta uno strumento aziendale imprescindibile per perseguire la strada del successo. Oggi come non mai, l’affermazione di un brand a livello globale non può che non passare attraverso la Rete. Per questa ragione la maggior parte delle aziende sceglie di investire continuamente in servizi che possano migliorare le strategie di marketing e aumentare la visibilità del marchio aziendale.
A tal proposito, uno degli strumenti maggiormente utilizzati è l’ Email Marketing . Si tratta di una attività di comunicazione a livello pubblicitario, attraverso la quale vengono veicolati degli annunci promozionali verso target specifici. I messaggi di posta elettronica vengono inviati a una lista mirata di destinatari e possono essere in formato testo, HTML o rich media .
Tra le varie tipologie di email marketing, quella che sembra riscuotere maggiore successo è il Direct Email Marketing , cioè comunicazioni commerciali via email che hanno l’obiettivo di raggiungere un target specifico di clienti (anche potenziali) con azioni mirate.
Generalmente, il Direct Email Marketing viene realizzato con campagne di email che possiedono l’aspetto di una pagina web invece che di una email classica: questa caratteristica consente la personalizzazione grafica dei messaggi sfruttando tutte le potenzialità dell’HTML e dei fogli di stile.
Il Direct Email Marketing è di fatto concepito per essere l’opposto dello SPAM: infatti, è destinato ad un numero limitato di clienti, filtrati secondo specifiche caratteristiche che li rendono potenzialmente interessati alla ricezione di messaggi promozionali e informativi. Inoltre, il Direct Email Marketing deve essere implementato nella forma confirmed-opt-in cui il destinatario ha dato conferma di disponibilità alla ricezione di campagne di newsletter mirate.
I messaggi di Direct Email Marketing spesso forniscono degli strumenti utili per ricevere feedback sulla campagna marketing, fornendo informazioni quantitative metriche sul numero di messaggi inviati, numero di messaggi aperti, numero di clic generati, numero di destinatari che hanno richiesto la rimozione dal servizio di newsletter e così via.
Per generare e gestire campagne di Direct Email Marketing esistono differenti strumenti. Quello che viene maggiormente impiegato a livello aziendale, grazie alla sua semplicità d’uso e completezza nelle funzionalità, è phpList . Si tratta di un software che consente di inviare da centinaia a milioni di email personalizzate, con l’aspetto tipico di una pagina Web.
phpList, la gestione delle email non è mai stata così semplice
phpList è un software open source per il direct email marketing che offre ai propri utenti la massima flessibilità e affidabilità nella gestione delle campagne promozionali via email. Grazie a questo strumento è possibile generare dei messaggi mirati per ogni tipologia di clientela, al fine di migliorare l’efficacia della campagna marketing.
phpList, infatti, consente di suddividere i sottoscrittori dei servizi di email marketing in liste specifiche e permette di creare e utilizzare più modelli . Questi modelli possono essere creati agevolmente grazie ad un editor specifico, oppure in modalità avanzata usando direttamente il linguaggio HTML ed i fogli di stile.
Gli amministratori del sistema possono creare le liste importando i dati dei sottoscrittori tramite semplici file CSV. La gestione degli utenti e delle liste avviene all’interno del pannello di controllo amministrativo , caratterizzato da un’interfaccia molto semplice e intuitiva.
Ogni sottoscrittore ha modo di aggiornare il proprio indirizzo email e i dati di sottoscrizione, direttamente da pagine web che possono essere facilmente integrate nel sito aziendale. Grazie al servizio unsubscribe , raggiungibile attraverso un link contenuto all’interno di ogni singola email, la cancellazione dalla newsletter da parte degli abbonati è molto semplice. Una volta effettuata la rimozione dalla lista, il sottoscrittore verrà inserito automaticamente nell’elenco do-not-send in modo tale da non ricevere le successive newsletter.
I dati di sottoscrizione del servizio come, ad esempio, regione, città, lingua, data di nascita, possono essere utilizzati dagli amministratori di sistema per filtrare i destinatari per campagne mirate. In questo modo si è certi di raggiungere solo i sottoscrittori maggiormente interessati alla promozione o all’informazione che si intende veicolare. Ad esempio, se si vuole promuovere un servizio destinato ai soli utenti appartenenti ad una specifica regione italiana, è possibile selezionare i destinatari della campagna in base alla regione di appartenenza ed inviare solo a questi il messaggio promozionale.
phpList evita che un destinatario riceva più volte il medesimo messaggio, anche nel caso in cui il suo indirizzo sia presente in più liste. Inoltre, permette di effettuare un ulteriore invio esclusivamente per gli utenti che si sono iscritti successivamente all’invio della newsletter.
Una funzionalità molto utile è la possibilità di programmare le campagne marketing, pianificando la data e l’ora di invio delle email.
I server DEM di Hosting Solutions con phpList
phpList, come è possibile intuire dal nome stesso, è stato sviluppato nel linguaggio di programmazione PHP ed è pensato per essere eseguito sui server Linux, con Apache e MySQL, ma può essere reso compatibile eventualmente anche con Windows.
Hosting Solutions mette a disposizione dei propri utenti un server VPS ottimizzato per l’invio massivo delle email che include l’applicativo phpList preinstallato. Si tratta del piano Mail Server DEM , ideato per le aziende che hanno necessità di gestire le campagne di Direct Email Marketing sfruttando la massima efficienza del servizio phpList senza però doversi preoccupare della gestione sistemistica del server. Il servizio infatti è erogato in modalità full-managed.
Il Mail Server DEM di Hosting Solutions offre 10GB di spazio su disco (di cui 3GB per gli applicativi e 7GB a disposizione), traffico illimitato, larghezza di banda garantita 512Kbps, CPU garantita 512MHz, RAM garantita 512MB e un indirizzo IP dedicato.
L’invio delle newsletter avviene su SMTP dedicato e il numero di email è illimitato sia per numero, sia per dimensione.
Con l’applicativo phpList preinstallato, configurato e ottimizzato per il dominio prescelto, gli utenti dovranno esclusivamente concentrarsi sulla campagna marketing, senza spendere ulteriore tempo nella gestione del server.