Contrordine: non sarà semplicemente Android in versione stock quello che sarà a bordo del prossimo Blackberry Venice , primo smartphone dell’azienda canadese realizzato con il sistema operativo mobile di Google. Evan Blass, alias @evleaks , ha fornito altri dettagli sulle prossime novità del marchio un tempo noto come RIM: ci sarà tutta la schiera dei servizi a cui è abituata la clientela che sceglie un Blackberry , con in più i vantaggi di un ecosistema vivo e rigoglioso come quello Android.
This is no stock Android handset… pic.twitter.com/3RgBQHsCng
— Evan Blass (@evleaks) August 21, 2015
La finestra con all’interno i file APK installati sul terminale mostra chiaramente diversi componenti che fanno parte della fornitura software tipica degli smartphone BB10: Productivity Suite, Communication Suite e Security Suite comprendono moltissime funzioni utili agli utenti professionali ma non solo, visto che di questi tempi una messaggistica e una rubrica unificati (che racchiudano cioè le voci provenienti da più servizi email, social e directory) fanno comodo a chiunque.
L’esperienza utente BB10 dovrebbe di fatto diventare la “skin” di Android a bordo del Venice: una dotazione completa sotto molti aspetti, visto che Blackberry ha sviluppato anche delle app per modificare e manipolare i documenti nei formati Office che potranno essere impiegate direttamente o sostituite e integrate con quanto mette a disposizione il marketplace Play.
In un certo senso , Venice costituirà una sorta di dimostrazione delle capacità di Blackberry: i servizi canadesi possono esistere sui suoi terminali o altrove, sul suo BB10 o integrati su un altro sistema operativo mobile. Così Venice si trasformerebbe in un veicolo marketing oltre che in un prodotto , con la speranza di rilanciare le quotazioni del marchio che un tempo era leader incontrastato del settore smartphone.
Luca Annunziata