San Francisco – Solo un utente su 10 sarebbe interessato ai servizi multimediali fruibili da telefono cellulare. E’ quanto asserisce un’indagine di mercato promossa dall’americana In-Stat .
Tutti i maggiori competitor del settore, nel 2005, hanno iniziato a vendere smartphone multimediali: per citare i principali, Motorola con la gamma ROKR, Nokia con il modello 3250 e Sony Ericsson con il W800i della famiglia Walkman.
In-Stat, in base a proprie analisi, prevede che la tendenza per questo business sia favorevole. Ma in un recente sondaggio condotto negli States, solo il 9-10% dei consumatori ha manifestato interesse all’acquisto di un telefonino multimediale. A conferma di questa sensazione ci sarebbero i volumi di vendita di lettori MP3, doppi rispetto a quelli dei music-phone.
Secondo In-stat la musica troverà in internet il canale di vendita ottimale e il mercato mondiale della musica online crescerà esponenzialmente, tanto che nei prossimi quattro anni il giro d’affari generato dalle vendite musicali, abbonamenti e CD dovrebbe passare da 1,5 a 10,7 miliardi di dollari.
Dario Bonacina