Roma – Ci saranno anche manifestanti vestiti da pinguini, oggi, davanti a palazzo Madama a Roma dove, nella sala Zuccari, si terrà l’atteso intervento di Bill Gates che rientra in un ciclo di conferenze organizzate dal Senato.
Gli organizzatori della manifestazione dicono di voler utilizzare il simbolo di Linux, il Pinguino appunto, per ricordare ai senatori che il software può essere non solo proprietario ma anche libero.
“L’efficienza dei sistemi di lavoro informatici e la privacy del cittadino – affermano gli organizzatori – necessitano delle tecniche più sicure e durevoli, le quali sono spesso realizzate con software libero”.
“Saranno anche presenti in piazza – assicurano – alcuni nostri amici pinguini, simbolo di GNU/Linux, il cuore che fa battere nel miglior dei modi, con passione e dolcezza, i microchip dei nostri computer: perché è aperto, condiviso, libero e gratuito. I pinguini di pezza non sono di parte: ricordano semplicemente che i loro cugini virtuali possono dare un valido contributo all’informatizzazione del nostro paese”.
I pinguini dovrebbero farsi vedere dalle 11 in poi davanti a palazzo Madama, verso palazzo Giustiniani.