Pinterest preme l’acceleratore del suo canale commerciale ed annuncia un nuovo sistema legato agli sconti e destinato ad incentivarlo.
Il social network per la condivisione di immagini ha lanciato questa estate l’opzione buyable pins , ovvero la possibilità da parte degli utenti di acquistare tramite l’app iOS e Android gli oggetti fotografati e condivisi: attraverso tale strumento Pinterest prevede di registrare un fatturato di circa 169 milioni di dollari solo quest’anno, grazie ad oltre 10mila venditori che hanno già aderito al programma.
Attraverso il programma, inoltre, Pinterest ha avuto modo di monitorare i comportamenti commerciali dei suoi utenti che adesso sta cercando di assecondare con un nuovo strumento: come racconta il marketing manager Sarah Shere “quando si fa shopping spesso si attende che il prezzo cali fino al punto desiderato per effettuare il proprio acquisto”.
L’idea di Pinterest è dunque quella di offrire uno strumento che tenga traccia dei cambiamenti di prezzo e notifichi quando il prezzo scende, nel contesto dell’app e via email, agli utenti che hanno selezionato come interessante il contenuto offerto in vendita.
Claudio Tamburrino