Roma – “Ci permettiamo di inserirci nel vostro NG per comunicarvi un nuovo servizio di grande utilità”. Comincia così un messaggio inviato nelle scorse ore da uno studio legale online appena approdato sulla Rete. Un messaggio apparentemente innocuo che ha però invaso numerosissimi newsgroup della gerarchia it., ovvero quella porzione di Usenet più ampiamente frequentata dagli utenti italiani.
E proprio agli utenti italiani questo studio intende rivolgersi affermando, nel suo messaggio, che “In occasione del proprio varo sulla rete, ha predisposto una grande offerta: da oggi e fino al 15 aprile 2001 le consulenze sono completamente gratuite, e in sole 24 ore! Inoltre una vasta gamma di servizi interessanti, per la maggior parte a costo zero, e per sempre!”
Un invito a nozze, dunque, per gli utenti Internet che però, da come molti hanno reagito vedendo i gruppi “siglati” dall’email spammatoria, potrebbero non essere disposti a farsi consigliare proprio dagli autori di un massiccio spam, come sulla gerarchia it. non se ne vedeva da tempo.
Alcuni utenti del newsgroup it.news.net-abuse pare si stiano organizzando per segnalare l’abuso del suo cliente a DADA, il provider che ospita il sito che appare come l’autore di questa operazione di spamming. Ieri pomeriggio, per motivi apparentemente solo “tecnici”, il sito pubblicizzato così maldestramente risultava peraltro non raggiungibile.