Assoprovider ha espresso solidarietà e sostegno a Elisa Giomi, in seguito alla diffida ricevuta e alla minaccia di una possibile azione risarcitoria. La Commissaria AGCOM ha pubblicato un post su LinkedIn a fine ottobre elencando i motivi per cui la piattaforma Piracy Shield doveva essere sospesa. Pochi giorni fa ha criticato le affermazioni fatte dal Presidente durante l’audizione alla Commissione Cultura della Camera.
Indebita pressione?
La Commissaria aveva evidenziato l’ambiguità della donazione della piattaforma ad AGCOM da parte della Lega Calcio e la mancanza di trasparenza dell’autorità. Con un nuovo post su LinkedIn e un video su X, Elisa Giomi ha comunicato di aver ricevuto una diffida a rettificare quanto scritto nel post di fine ottobre e la minaccia di una possibile azione risarcitoria.
Dopo il post su #PiracyShield ho ricevuto #diffida a rettificare e #minaccia di azione risarcitoria. E’ una pressione? Ma sono contenta che il dibattito scaturito dal post abbia colto i veri temi in gioco, di cui parlo da 4 anni. Nei commenti! https://t.co/8M9jdK6z0U pic.twitter.com/pLgDPJbUqt
— Elisa Giomi (@elisagiomi) November 20, 2024
La Commissaria sottolinea che il post ha innescato un dibattito sui vari temi trattati, tra cui il funzionamento di Piracy Shield. Secondo Elisa Giomi, la piattaforma potrebbe limitare involontariamente la libertà di espressione e diventare uno strumento di censura. AGCOM avrebbe inoltre utilizzato procedure “non cristalline” nell’assegnazione delle consulenze esterne.
Assoprovider, associazione dei piccoli e medi provider italiani che aveva criticato fin dall’inizio Piracy Shield (recentemente ha presentato un esposto alla Corte dei Conti), ha espresso solidarietà e sostegno alla Commissaria Elisa Giomi.
Il Presidente Giovanbattista Frontera ha dichiarato:
La Commissaria Giomi ha espresso, secondo l’associazione, una posizione di critica perfettamente in linea con i principi di libertà di espressione e con le plurime critiche provenienti dalla società civile e dal mondo dell’imprenditoria del settore delle comunicazioni elettroniche.
Assoprovider sollecita nuovamente AGCOM a rivisitare l’intero sistema di blocco automatico dei siti, sospendendo l’efficacia di Piracy Shield finché non verrà accertata l’assenza di pericoli per utenti e consumatori.
Durante il Social Meeting Forum, Luigi De Siervo (amministratore delegato della Lega Serie A), ha dichiarato che la pirateria causa un danno di 300 milioni di euro all’anno per la Serie A. Ha successivamente aggiunto:
Va capito che pagando tutti oggi un po’ di più, pagheremo poi di meno in futuro.
In pratica, se diminuirà la pirateria, Sky e DAZN ridurranno i prezzi degli abbonamenti.