Pix di Microsoft batte Foto di Apple

Pix di Microsoft batte Foto di Apple

La nuova applicazione fotografica sviluppata da Redmond migliora la qualità delle foto scattate su iPhone. I risultati sono incoraggianti
La nuova applicazione fotografica sviluppata da Redmond migliora la qualità delle foto scattate su iPhone. I risultati sono incoraggianti

Anziché proseguire con strategie di sviluppo cross-platform (da cui l’ acquisizione di Xamarin e il tentativo di garantire portabilità delle app iOs e Android su Windows), Microsoft sembra preferire la strada dello sviluppo di nuove app proprietarie per i sistemi operativi concorrenti. Il recente rilascio di Microsoft Pix , dunque, è un tentativo esplicito da parte del colosso di Redmond di ingraziarsi gli appassionati della mela. Un’app gratuita, già disponibile su iTunes , che promette di scattare e distribuire foto migliori rispetto a quanto offerto dall’app nativa di iOS, specialmente quando tra i soggetti ripresi ci sono persone.


Come spiega Josh Weisberg, ricercatore Microsoft nella divisione fotografia: “Lo fa scattando foto continuamente mentre l’app è in funzione e usando un algoritmo che sceglie il miglior scatto tra dieci immagini. Scegliendo da una molteplicità di scatti è possibile catturare quando una persona passa da un sorriso a una smorfia, offrendo la miglior immagine o il paio di migliori immagini qualora siano significativamente diverse”. Lo stesso conclude: “Il miglior modo per avere un’ottima foto è semplicemente scattarne più di una; se non lo fai perderai il momento giusto”.

Microsoft Pix usa l’intelligenza artificiale in diversi modi . Tra gli stratagemmi tecnici adottati vi sono la riduzione del rumore, il miglioramento del focheggiamento, la regolazione automatica del contrasto e il bilanciamento del bianco prediligendo in maniera specifica la qualità con cui i visi appaiono negli scatti. In circa un secondo i volti dei soggetti vengono resi più brillanti, viene migliorata la tonalità della pelle e aggiustato il colore e il bilanciamento dell’immagine.

Lo sforzo della ricerca Microsoft ha portato alla creazione di un prodotto versatile e qualitativamente elevato, che non si limita a scattare ottime foto. L’implementazione con la tecnologia Hyperlapse , già da oltre un anno sul mercato, permette a Pix di creare video con una resa più stabile permettendo di variarne anche la velocità.

Simile alle Live Photo dell’iPhone sono poi le Live Images . Pix decide autonomamente quali immagini catturare in movimento nel momento in cui c’è un’azione interessante da riprendere. In questo modo la foto diventa animata .

Dai primi test condotti l’app Microsoft sembra svolgere molto bene il suo compito superando qualitativamente le app native dell’iPhone . Naturalmente, strizza l’occhio ai social network: i contenuti possono essere condivisi direttamente su Facebook e Twitter o essere inviati come messaggi.

Pix può essere installata su iPhone 5S, 6 e 6S oltre che su iPad, e immagazzina i contenuti sia sul Rullino foto di Apple che in una foto gallery apposita. I prossimi passi per conquistare definitivamente il pubblico sono rappresentati dalla compatibilità con Android, la capacità di registrare video a bassa velocità, capacità di ripresa di panorami e l’aggiunta della funzionalità “beauty mode” originariamente presente nell’app per i selfie di Microsoft. Il futuro, dunque, dovrebbe essere roseo.

Mirko Zago

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
29 lug 2016
Link copiato negli appunti