Mentre il mondo attende ancora di vedere nei negozi il suo ereader QUE , la cui commercializzazione è stata recentemente posticipata di qualche mese, Plastic Logic ha dichiarato a Electronics Weekly di essere già al lavoro su un ebook reader con schermo a colori.
L’azienda conta di lanciare il suo e-reader a colori nel corso del 2012, e promette che la sua tecnologia fornirà una qualità visiva decisamente superiore a quella vista nei primi prototipi di e-paper a colori. Il problema, per Plastic Logic, è che big del settore come E Ink , Qualcomm e Fujitsu hanno tutte in piano di introdurre un e-reader a colori già entro la fine di quest’anno o, al più tardi, entro la metà del 2011.
Per Fujitsu si tratterà per altro del suo secondo e-reader a colori, un dispositivo basato su un display e-paper pluricromatico che promette migliori tempi di refresh delle immagini e un miglior contrasto.
A differenza del Kindle di Amazon e dalla stragrande maggioranza degli altri e-reader oggi sul mercato, il QUE di Plastic Logic si rivolge espressamente all’utenza business. Il dispositivo vanta un panello touch screen di tipo capacitivo e con superficie “infrangibile”, un design estremamente sottile e l’integrazione sia di un modulo WiFi che di un modem 3G.
Alessandro Del Rosso