L’avevano presentato come un aggiornamento dedicato alla parte social e alla manutenzione in chiave di stabilità della console. Purtroppo è accaduto proprio il contrario: il firmware 4.45 della Playstation 3 ha causato parecchi grattacapi ai possessori del device Sony. In parecchi casi è stato addirittura fatale, bloccando al riavvio l’apparecchio: la lunghissima discussione sui forum della community dedicata racconta quasi in tempo reale quanto accaduto.
Al momento non è ancora chiaro cosa sia andato storto, ma sta di fatto che parecchie console sono andate incontro al “brick” dopo l’aggiornamento. Sony dovrebbe aver già ritirato l’update , ma in ogni caso chi dovesse essere pronto a patchare il proprio device farebbe bene ad aspettare. Chi si ritrova già con la console bloccata dovrebbe poterla riportare in vita attraverso una procedura specifica ( safe mode ) e inoculando un firmware sano via USB.
Sony, via Twitter , ha confermato il problema, si è scusata per l’accaduto e ha promesso aggiornamenti per spiegare come risolvere il problema. ( L.A. )