La nuova PlayStation entrerà in produzione alla fine dell’anno, per debuttare nel corso del 2012. Lo rivelano i produttori taiwanesi coinvolti nella costruzione di componenti hardware destinati alla nuova console Sony. Secondo l’indiscrezione l’assemblaggio sarebbe stato pianificato in modo da arrivare a 20 milioni di pezzi per il lancio ufficiale.
Lo scorso mese il responsabile finanziario del gruppo, Masaru Kato, aveva in qualche modo confermato l’inizio dei lavori sulla PS4, tirando in ballo soltanto il reparto “Ricerca e Sviluppo”. Il portavoce Sony ha anche ridimensionando gli investimenti futuri, rispetto alle cifre spese per la realizzazione della macchina da gioco attuale.
Al momento non esiste comunque una carta d’identità per la quarta PlayStation. Sempre stando ai rumor che arrivano da Taiwan, la console potrebbe presentare un sistema di controllo misto tra il PS Move e la tecnologia di Kinect , con la webcam integrata direttamente nello chassis.
In ogni caso, se la nuova console uscirà davvero l’anno prossimo Sony si prenderà una rivincita nei confronti di Microsoft, anticipando la prossima Xbox, e si ritroverà nell’arena insieme alla Wii U . Secondo John Carmack, storico guru della iD Software, la nuova console Nintendo riuscirà a conquistare anche gli hardcore gamer con la grafica finalmente HD e le possibilità offerte dal controller-tavoletta.
Roberto Pulito