Un annuncio ufficiale sul network PlayStation prepara il terreno alla chiusura definitiva di PlayStation Home, metamondo con avatar 3D ad accesso gratuito ed esclusivo per i possessori di PS3: presto chiuderà definitivamente i battenti dopo circa 6 anni di attività.
Lo scenario dell’industria videoludica è cambiato, spiega Sony, e in questo nuovo mondo (dove le vendite della PS4 dominano sulla concorrenza di Microsoft e Nintendo) non ci sono prospettive per questo scenario parallelo dedicato agli utenti delle console.
La corporation nipponica cesserà la distribuzione di nuovi contenuti per Home a partire da questo novembre, con quasi un altro mese ancora a disposizione degli utenti per scaricare detti contenuti. La piattaforma chiuderà definitivamente il 31 marzo del 2015 in Nordamerica ed Europa, mentre in Giappone Home ha una gestione diversa ed è già stato chiuso da tempo.
La notizia della chiusura di PlayStation Home non farà certamente piacere a quanti ancora speravano nella “reincarnazione” e l’arrivo del servizio anche su PlayStation 4 e PlayStation Vita : a tali utenti sfrattati non resterà che crogiolarsi al sole artificiale di altri metamondi , “realtà alternative” che avrebbero dovuto rivoluzionare il mondo reale ed invece sembrano destinate ad essere mantenute vive da un manipolo di appassionati, a fronte di una virtualità che potrebbe prendere un’altra direzione .
Alfonso Maruccia