Sony Computer Entertainment conferma che la nuova PlayStation Vita arriverà in Giappone il prossimo 17 dicembre, giusto in tempo per i regali delle festività natalizie. I prezzi ufficiali della promettente console portatile parlano di 29,980 yen (284 euro) per la versione 3G e 24,980 (237 euro) per quella incentrata unicamente sul WiFi.
La line-up di lancio comprende un totale di 26 giochi, ma il catalogo dovrebbe raggiungere i 100 nel giro di pochi mesi. Le versioni retail dei giochi gireranno su flash card NVG , supporto proprietario che rimpiazza i dischi UMD, ma Sony punta molto anche sul digital delivery per rompere le uova del paniere mobile.
PS Vita proporrà anche una versione evoluta della funzione Remote Play che consente di giocare ai titoli per PS3 in streaming, via wireless o via Internet, sullo schermo portatile. La piccola console si presenta con CPU quad-core A9, più RAM della sorella maggiore e una batteria interna che dovrebbe durare dalle 3 alle 5 ore.
La nuova PSP sarà inizialmente disponibile in un solo colore (Crystal Black) ma gli acquirenti potranno scegliere tra diversi bundle che arriveranno ad includere anche una SIM card con diverse ore di traffico prepagato. I preordini nipponici partiranno già dalla metà di ottobre mentre la disponibilità della versione occidentale è fissata per un vago “inizio 2012”.
Roberto Pulito