Roma – Plextor ha svelato il suo primo drive DVD, ed uno dei primi al mondo, provvisto della tecnologia Serial ATA. Quest’interfaccia, che ha fatto il suo ingresso sul mercato a bordo degli hard disk, caratterizza il nuovo modello di masterizzatore DVD PX-712SA.
Il PX-712SA è stato preannunciato all’epoca del lancio della versione Parallel ATA (E-IDE), il PX-712A , con cui condivide le caratteristiche tecniche: velocità di scrittura pari a 12x per i DVD+R, 4x per i DVD+/-RW, 8x per i DVD-R, 48x per i CD-R e 24x per i CD-RW; e velocità di lettura di 16x per i DVD e di 48x per i CD.
L’unità adotta 8 MB di buffer, le tecnologie Buffer Underrun Proof (CD), Lossless Linking (DVD+R/W) e Zero Link (DVD-R/W), la correzione degli errori PoweRec (Plextor Optimised Writing Error Reduction Control), la funzione Q-check (test errori C1/C2, test FE/TE, test Beta/Jitter e test PI/PO) per la verifica della qualità dei dischi, e la tecnologia GigaRec per la memorizzazione di un massimo di 1 GB di dati su CD-R da 99 minuti.
La tecnologia VariRec di Plextor permette di ottimizzare la qualità audio delle registrazioni tramite otto parametri preimpostati, mentre l’uso della funzione di formattazione in background consente di formattare i dischi mentre si aggiungono altri dati al disco da masterizzare. E per proteggere i dati personali è disponibile SecuRec, che permette di assegnare a file e cartelle una password d’accesso.
Il PX-712SA sarà disponibile da giugno al prezzo indicativo di 269 euro IVA inclusa.
C’è da dire che al momento sono ancora pochissimi i supporti DVD+R certificati per la velocità di scrittura 12x: fra quelli segnalati da Plextor lo scorso marzo vi sono Maxell, Ricoh e Taiyo Yuden.