Polaris Dawn condivide foto dallo spazio grazie a Starlink

Polaris Dawn condivide foto dallo spazio grazie a Starlink

Grazie a Starlink l'equipaggio di Polaris Dawn è riuscito a condividere affascinanti immagini della Terra e di loro stessi, durante la loro missione.
Polaris Dawn condivide foto dallo spazio grazie a Starlink
Grazie a Starlink l'equipaggio di Polaris Dawn è riuscito a condividere affascinanti immagini della Terra e di loro stessi, durante la loro missione.

L’equipaggio di Polaris Dawn ha condiviso su X, con lo “zampino” di Starlink, la rete satellitare di Elon Musk, le prime immagini che mostrano la Terra vista dallo spazio…

Inviate dallo spazio attraverso un fascio di luce laser Starlink“, ha scritto il team a proposito dei due scatti. Mentre una foto mostra l’equipaggio di quattro persone, tutte civili, l’altra mostra la Terra vista dallo spazio.

Come promemoria, Starlink è la costellazione di satelliti di SpaceX, la società aerospazione di Elon Musk. L’obiettivo del progetto è quello di creare una rete satellitare in grado di fornire accesso a internet veloce e a bassa latenza in ogni area del pianeta, eliminando il problema delle “zone d’ombra” della connettività dove la copertura cellulare è assente o carente. Ciò è reso possibile dal dispiegamento in orbita terrestre bassa di migliaia di piccoli satelliti, i quali, comunicando tra loro e con stazioni a terra, garantiranno copertura globale per portare la rete anche nelle zone più remote del pianeta.

La missione di Polaris Dawn parte 1

Polaris Dawn invece, è la prima delle tre missioni di volo umano previste dal programma Polaris, fondato dal CEO di Shift4 Payments Jared Isaacman.

Il razzo Falcon 9 di SpaceX ha lanciato la missione nello spazio dal Kennedy Space Center della NASA in Florida intorno alle 5:23 di martedì. La navicella Dragon di SpaceX e l’equipaggio civile Polaris, composto da quattro persone tra cui il comandante della missione Isaacman, Kidd Poteet, Sarah Gillis e Anna Menon, trascorreranno fino a cinque giorni in orbita prima di tornare sulla Terra.

Il secondo giorno della missione, la navicella ha raggiunto l’altitudine massima di 1.400, segnando la distanza più lontana dalla Terra in oltre 50 anni dalla fine del programma Apollo. Tanto per fare un confronto, la Stazione Spaziale Internazionale (ISS) raggiunge un’altitudine massima di sole 285 miglia.

Durante la passeggiata spaziale di giovedì, i membri dell’equipaggio Isaacman e Gillis sono usciti separatamente dalla navicella Dragon di SpaceX nel vuoto dello spazio a un’altitudine di circa 737 km. Isaacman è uscito per primo dalla navicella dopo la depressurizzazione della cabina della Dragon e l’apertura del portello, seguito da Gillis. Il rientro di Gillis nella capsula e la successiva chiusura del portello hanno segnato la fine della passeggiata spaziale.

Sia Isaacman che Gillis hanno trascorso circa 12 minuti ciascuno all’esterno della navicella, testando le tute spaziali EVA progettate da SpaceX.

Polaris Dawn e la prima passeggiata spaziale commerciale della storia

Mentre la NASA conduce abitualmente attività extraveicolari con astronauti governativi, nessun operatore commerciale o civile ha mai tentato di farlo prima, rendendo questo risultato un traguardo storico per SpaceX e per le aziende di volo spaziale commerciale.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
13 set 2024
Link copiato negli appunti