Dopo il lancio avvenuto ieri mattina, la navicella Crew Dragon Resilience ha raggiunto i 1.400 Km di altitudine, stabilendo un nuovo record a distanza di oltre 50 anni dal programma Apollo. Su X è stato pubblicato il resoconto del primo giorno in orbita e descritto le prossime fasi della missione Polaris Dawn.
Preparazione della passeggiata spaziale
La missione prevede quattro obiettivi principali. Il primo è stato raggiunto questa mattina. Come si può vedere nel video pubblicato da SpaceX, i motori Draco sono stati accesi e hanno spinto la navicella fino all’altitudine di 1.400 Km. Un altro video permette di vedere la Terra da questa altitudine.
Polaris Dawn and Dragon at 1,400 km above Earth – the farthest humans have traveled since the Apollo program over 50 years ago pic.twitter.com/rRDeD1dY1e
— SpaceX (@SpaceX) September 11, 2024
L’azienda di Elon Musk ha spiegato successivamente che sono state completate sei orbite. Verranno quindi accesi i motori Draco (quattro volte) per portare la navicella a 742 Km di altitudine in previsione della passeggiata spaziale.
Un post sull’account della missione spiega che i quattro membri dell’equipaggio hanno consumato il primo passo in orbita ed effettuato i primi esperimenti scientifici. È stata inoltre testata la connessione con i satelliti Starlink. La passeggiata spaziale verrà effettuata da Jared Isaacman e Sarah Gillis. Dato che l’intera cabina verrà depressurizzata, l’equipaggio deve eseguire alcuni esercizi di respirazione.
La pressione all’interno della navicella diminuirà lentamente, mentre i livelli di ossigeno aumenteranno. Ciò permette di espellere l’azoto dal flusso sanguigno degli astronauti, riducendo il rischio di malattia da decompressione (DCS) durante tutte le operazioni della passeggiata spaziale che inizierà alle ore 2:23 della Florida (le 8:23 in Italia) di domani e verrà trasmessa in diretta streaming.