Dopo aver raggiunto l’altitudine record di 1.400 Km, i motori Draco hanno portato la navicella Crew Dragon Resilience ad un’altitudine di 737 Km in previsione del secondo importante obiettivo della missione Polaris Dawn. Due membri dell’equipaggio usciranno all’esterno per la prima passeggiata spaziale effettuata da astronauti privati (non della NASA o di Roscosmos).
EVA in diretta streaming
La passeggiata spaziale, nota anche come EVA (extravehicular activity), doveva essere effettuata alle ore 2:23 della Florida (le 8:23 in Italia). SpaceX ha successivamente comunicato che l’attività extraveicolare inizierà alle ore 5:58 (le 11:58 in Italia). Lo storico evento potrà essere seguito in diretta streaming sull’account X dell’azienda di Elon Musk, sull’app X TV o su YouTube (ci sono vari canali di terze parti) a partire dalle ore 4:55 (le 10:55 in Italia).
La passeggiata spaziale verrà effettuata da Jared Isaacman (comandante e finanziatore della missione) e Sarah Gillis (specialista della missione). Non sarà però una EVA come quelle della Stazione Spaziale Internazionale. I due astronauti usciranno parzialmente dal “naso” della navicella, rimanendo attaccati ad un “mobility aid” denominato Skywalker per circa 12 minuti. Prima toccherà a Isaacman e successivamente a Gillis. Entrambi eseguiranno una serie di test di mobilità nella nuova tuta spaziale.
La Crew Dragon Resilience non ha un airlock che consente di compensare la differenza di pressione. Tutti i membri dell’equipaggio saranno quindi esposti al vuoto dello spazio. La pressione interna diminuirà lentamente prima di aprire il portello e aumenterà dopo la chiusura. L’intera operazione durerà circa due ore.
Aggiornamento 1: la procedura è iniziata alle ore 12:12 italiane con una serie di controlli per tute e sistema di comunicazione.
Aggiornamento 2: Jared Isaacman è uscito all’esterno alle ore 12:53 italiane ed è rientrato nella navicella alle ore 13:01.
Commander @rookisaacman has egressed Dragon and is going through the first of three suit mobility tests that will test overall hand body control, vertical movement with Skywalker, and foot restraint pic.twitter.com/XATJQhLuIZ
— SpaceX (@SpaceX) September 12, 2024
Aggiornamento 3: anche Sarah Gillis è uscita e rientrata dopo circa 8 minuti. Il portello è stato chiuso alle 13:17 italiane. Ora è in corso il ripristino della pressione intera (il processo dura circa 50 minuti).
Mission Specialist @Gillis_SarahE is conducting the same series of suit mobility tests @rookisaacman completed pic.twitter.com/XbS6SNFv3a
— SpaceX (@SpaceX) September 12, 2024
Aggiornamento (15/09/2024): la missione è terminata alle ore 3:36 (le 9:36 in Italia) di stamattina con l’ammaraggio della navicella Crew Dragon Resilience al largo delle isole Dry Tortugas nel Golfo del Messico.