Nell’era della fotografia digitale, il vecchio rullino diventa sempre di più un hobby vintage o l’abitudine dei puristi dello scatto. Polaroid prova ora a scombinare le carte in tavola e a restituire dignità alle immagini stampate attraverso i Fotobar , punti dove sarà possibile stampare le foto archiviate nei gadget elettronici.
“Ci sono circa 1,5 miliardi di immagini scattate ogni giorno, un numero destinato a crescere in parallelo con la popolarità e la qualità delle fotocamere presenti sugli smartphone”, spiega Warren Struhl , CEO di Fotobar. Tuttavia, continua Struhl, poche foto vengono stampate, spesso le immagini migliori, che così continuano a stazionare sui display dei diversi apparecchi digitali.
Con Fotobar potranno essere trasferite su carta anche le immagini archiviate attraverso le applicazioni più comuni come Facebook, Picasa e Instagram, a cominciare da utenti e turisti che si aggireranno per Delray Beach, in Florida, località dove è prevista la nascita del primo Fotobar nel mese di febbraio.
Ciascun Fotobar sarà provvisto di attrezzature hardware e software utili a editare e a stampare le immagini su diversi tipi di supporti, tra cui il metallo e il bamboo ( C.S. )