Il Dipartimento per la trasformazione digitale ha pubblicato l’avviso che mette a disposizione delle pubbliche amministrazioni centrali un fondo di circa 374 milioni di euro per la migrazione di dati e servizi sul cloud, ovvero il Polo Strategico Nazionale (PSN), attivato lo scorso mese di dicembre. Il contributo è previsto dalla Missione 1 Componente 1 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
Migrazione di dati e servizi sul PSN
L’avviso è aperto ad una platea di amministrazioni pilota, tra cui Ministeri, agenzie fiscali e Presidenza del Consiglio, che possono usufruire di un importo totale pari a 373.800.000 euro per migrare i propri sistemi, applicazioni e dati sull’infrastruttura del PSN. Possono aderire anche le singole articolazioni organizzative di primo livello di ogni pubblica amministrazione centrale interessata, incluse le singole direzioni generali, dipartimenti o comandi. Nelle prossime settimane verranno pubblicati anche gli avvisi per tutte le Aziende Sanitarie Locali e le altre amministrazioni centrali.
Alessio Butti, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega all’innovazione, ha dichiarato:
Con il lancio di questo primo avviso diamo un’opportunità alle pubbliche amministrazioni centrali interessate ad entrare nel Polo Strategico Nazionale. Grazie alle risorse del PNRR, che mette a disposizione con questo avviso oltre 373 milioni di euro, incentiviamo la migrazione verso l’infrastruttura, permettendo alle pubbliche amministrazioni centrali di compiere un cambio di passo nella gestione dei dati in loro possesso.
La domanda deve essere presentata entro il 20 aprile 2023, seguendo le indicazioni contenute negli allegati dell’avviso. Il Polo Strategico Nazionale è composto da quattro data center che si trovano nel Lazio (Acilia e Pomezia) e in Lombardia (Rozzano e Santo Stefano Ticino). L’infrastruttura cloud è stata realizzata da Aruba e Fastweb, mentre la gestione è stata affidata per 13 anni alla società Polo Strategico Nazionale S.p.A. (TIM, Leonardo, CDP e Sogei).
Il Dipartimento per la trasformazione digitale ha inoltre prorogato al 19 maggio 2023 la scadenza dell’avviso dedicato ai Comuni che devono accedere alla Piattaforma Digitale Nazionale Dati. Il secondo avviso, dedicato alle Regioni, scade a fine giugno.