Redmond (USA) – Lanciato Silverlight , Microsoft deve ora trovare una killer application che attragga l’interesse di utenti e creatori di contenuti verso il neonato antagonista di Flash. La prima applicazione di questo genere potrebbe essere Popfly , un tool online, attualmente in alpha, pensato per aiutare chi non è programmatore a creare e condividere mashup, gadget, pagine web e semplici applicazioni online.
Il cuore di Popfly è Creator , ambiente di sviluppo visuale a cui è possibile accedere con un browser che supporti Silverlight: attualmente Internet Explorer 6/7 e Firefox 2. Pagine web e mashup possono essere costruite trascinando su di un’area di lavoro i cosiddetti “block” , oggetti visuali 3D che rappresentano i web service: tra questi, attualmente una quarantina, si trovano Windows Live Spaces, Virtual Earth, Xbox Live!, Flickr, Digg ecc.
Connettendo tra loro i vari block , e quindi le relative sorgenti di dati, è ad esempio possibile sfruttare le mappe di Vitual Earth e i dati di GeoNames per localizzare i contatti di Twitter. Questo video (formato WMV), o quello riportato a fondo pagina, chiariscono il funzionamento del sistema molto meglio delle parole.
Microsoft afferma che Popfly può essere utilizzato anche per creare giochi e mod per Xbox 360 e web service per il futuro Windows Home Server.
Sebbene Popfly Creator non richieda alcuna conoscenza di programmazione, gli sviluppatori possono personalizzare il codice della pagina utilizzando HTML, CSS o JavaScript. Possono inoltre contribuire alla creazione di nuovi block utilizzando il Block Builder SDK . Tramite il plug-in Popfly Explorer gli utenti di Visual Studio Express possono infine utilizzare il nuovo servizio di Microsoft per condividere le proprie applicazioni web-based.
I meshup o le applicazioni create con Popfly possono essere pubblicati su di uno spazio web personale , della dimensione di 25 MB, oppure inglobati in un sito web che supporti il tag iframe o in un blog compatibile con le API standard MetaWeblog .
Insieme a Popfly Microsoft lancerà anche una nuova comunità, chiamata Popfly Space , che permetterà agli utenti di cercare, utilizzare, votare e commentare le creazioni degli altri “artisti del mashup”.
Attualmente la versione preliminare di Popfly può essere provata da un limitato numero di persone . Microsoft non ha fornito alcuna stima sui tempi di sviluppo, ma ci si attende che la prima beta pubblica arrivi nel corso dell’autunno.