Si tratta della prima vettura elettrica sviluppata da Porsche, ma il suo valore va oltre la sola vocazione elettrica del motore: la novità sta nel fatto che Porsche abbia voluto portare l’elettrico su una vera Porsche, su un design tradizionale, su un tipo di autovettura che l’utenza già conosce e apprezza. L’elettrico non è confinato in un veicolo dalle linee futuristiche e dal design improbabile, ma è scaraventato a bordo di una Porsche senza compromessi. Si chiama Taycan e rappresenta, nonostante si configuri chiaramente come un’auto di lusso, come un importantissimo tassello nel percorso di crescita della mobilità elettrica.
Grazie al suo avveneristico concept complessivo, la Taycan è già lanciata verso il futuro, senza tuttavia tradire i valori che da sempre esprimono l’essenza di qualsiasi Porsche: emozioni allo stato puro e massimo piacere di guida.
Porsche Taycan, nessun compromesso
Due i modelli disponibili: Turbo e Turbo S. Il primo sviluppa un’accelerazioni pari a 3,2 sec per raggiungere i 100km/h, mentre la seconda riduce il tempo a 2,8 secondi. I consumi sono in entrambi i casi tra 26 e 27 kWh ogni 100 km. L’autonomia dichiarata è pari a 430-500 km su tratte urbane e 380-450 km su tratti misti, arrivando a 370 km sulle lunghe percorrenze: quantitativi di grande spessore per il mercato dell’auto, evitando al pilota la scelta obbligata di una vettura tradizionale in virtù di autonomie troppo limitate. Potenza e reattività, insomma, ma con un punto fermo: la sostenibilità della mobilità elettrica, perno centrale a cui l’intero progetto è stato strutturato.
[gallery_embed id=111291]
Questo non voleva Porsche: un veicolo fatto di compromessi. Taycan rappresenta invece una scelta consapevole di sviluppo, con un costo ed una serie di qualità che contraddistinguono quello che è un progetto innovativo in tutto e per tutto. 260km/h di velocità massima, 366 litri di capacità del bagagliaio (più ulteriori 81 nel bagaglio anteriore), varie soluzioni cromatiche disponibili. Sul design c’è poco da aggiungere: si tratta di una Porsche.
Il sito ufficiale di Porsche Italia è già aggiornato con tutti i dettagli e con la possibilità di configurare e sognare la propria Taycan. Interessanti le soluzioni scelte per l’interno, dove l’eleganza delle linee si accompagna alla modernità di display incastonati nella quasi totalità dello spazio riservato al cruscotto. Ogni controllo, ivi compreso quello musicale in collaborazione con Apple Music, è quindi accessibile tramite superfici touchscreen .
La Porsche Taycan ha prezzi che partono da 156.817 euro. Non per tutte le tasche, ovviamente, ma nemmeno per tutte le vocazioni: la Taycan è una Porsche ed è un’auto elettrica al tempo stesso, due scelte di stile che si sposano in un modello unico e di valore. Che ha quindi, inevitabilmente, il suo costo.