Nel corso del 2023, Nexi – leader italiano nel settore delle soluzioni di pagamento digitale – ha scelto di aderire insieme ad altre banche partner a “Micropagamenti”: una iniziativa gratuita che permette agli esercenti di ottenere il rimborso delle commissioni sulle transazioni fino a 10 euro effettuate tramite POS, sia con carta che tramite link di pagamento. L’obiettivo è quello di favorire una rapida ripresa dell’attività economica degli esercenti e dei professionisti.
Per ottenere il rimborso delle commissioni sui Micropagamenti inferiori a 10 euro, è necessario aderire all’iniziativa tramite l’apposito portale o in alternativa dall’app Nexi Business. I rimborsi verranno accreditati ogni 6 mesi, con gli estratti conto commissionali di giugno e dicembre. Uno dei modi per accedere all’iniziativa è appunto essere clienti Nexi, acquistando uno dei POS forniti dall’azienda. Sei già cliente? Allora puoi attivare gratuitamente Micropagamenti in qualsiasi momento.
Quale POS Nexi scegliere?
Con Nexi puoi scegliere il terminale POS più adatto alle esigenze della tua attività. Tutti i terminali, compatibili con l’iniziativa Micropagamenti, supportano il pagamento da tutte le carte (incluso PagoBANCOMAT, anche in modalità contactless), e garantiscono l’accredito delle transazioni entro il giorno lavorativo successivo, direttamente sul conto corrente del cliente. Tra le opzioni a canone zero, Nexi propone SmartPOS Mini – facile da trasportare – e Mobile POS, leggero e compatto per incassare ovunque. Entrambi i prodotti applicano una commissione unica dell’1,89% per PagoBANCOMAT e carte europee.
Nello specifico, SmartPOS Mini – in promozione a 129 euro anziché 179 – offre connessione Wi-Fi e 4G, pagamenti a distanza tramite link, ricevuta di pagamento digitale, firma digitale ed ecosistema di app utili per la tua attività. Mobile POS, invece, è più economico (19 euro, sempre una tantum) ma include meno funzionalità e presenta caratteristiche più basilari. Il terminale può essere collegato a più smartphone differenti tramite Bluetooth grazie all’applicazione Nexi Mobile POS, così puoi farlo utilizzare anche ai tuoi collaboratori. In più, include il programma Protection Plus, il cui scopo è quello di supportare l’esercente nell’ottenere la certificazione di conformità agli Standard PCI-DSS obbligatoria per i Circuiti internazionali, con il vantaggio di essere protetto dalle sanzioni previste in caso di inadempimento.
Nel suo assortimento di terminali POS, Nexi offre anche soluzioni a canone mensile. Tra queste, SmartPOS Cassa e SmartPOS si presentano come terminali avanzati e intuitivi, dotati di servizi specificamente pensati per la tua attività. Con una commissione del 0,79% sulle carte di credito europee e PagoBANCOMAT, inoltre, entrambi i terminali permettono di accedere al credito d’imposta al 30% sulle commissioni e includono: invio di link di pagamento, connettività garantita in Wi-Fi + 4G con SIM integrata e traffico incluso, accettazione di buoni sconto, buoni pasto e mance. Inoltre, per i primi 24 mesi, riceverai uno sconto di 5 euro.
SmartPOS Cassa è quindi disponibile a 54 euro al mese e include un’installazione una tantum da 109 euro, un registratore di cassa telematico, la fatturazione elettronica e l’invio dei corrispettivi. SmartPOS, invece, è dotato di un design funzionale con doppio schermo e stampante integrata ed è disponibile a 24 euro al mese, con installazione una tantum di 79 euro.