PosteInPratica di Poste Italiane: come funziona

PosteInPratica di Poste Italiane: come funziona

È disponibile in tutti gli uffici di Poste Italiane il nuovo servizio PosteInPratica per comunicare con la Pubblica Amministrazione.
PosteInPratica di Poste Italiane: come funziona
È disponibile in tutti gli uffici di Poste Italiane il nuovo servizio PosteInPratica per comunicare con la Pubblica Amministrazione.

PosteinPratica è il nuovo servizio messo a disposizione da Poste Italiane e dedicato alla comunicazione tra i cittadini e la Pubblica Amministrazione. L’obiettivo dichiarato in sede di presentazione è quello di semplificare i processi e ridurre i tempo di consegna/ricezione.

Al debutto il servizio PosteInPratica di Poste Italiane

Il cittadino che intende usufruirne deve preparare la pratica da inviare a casa (senza imbustarla) e poi recarsi presso l’ufficio postale. Lì, l’operatore postale si occuperà del suo riconoscimento, verificherà la completezza dei dati inseriti e rilascerà la ricevuta di accettazione. Dopodiché il documento sarà inviato ai centri amministrativi di Poste Italiane per una verifica e per la dematerializzazione della pratica. L’ultimo step è quello che consiste nell’invio alla PA, nel doppio formato cartaceo e digitale. Il cittadino che si avvale del servizio può inoltre monitorare lo stato della pratica e avvalersi dei canali di assistenza di Poste Italiane.

In ogni momento è possibile monitorare lo stato della spedizione attraverso il motore di ricerca interno al sito Poste.it, chiamando il numero verde 803-160, mediante la funzione Cerca Spedizione dell’app Ufficio Postale o utilizzando il canale WhatsApp al numero 371-5003715 che mette in contatto con l’assistente digitale.

Il nuovo servizio PosteInPratica di Poste Italiane

Maggiori informazioni sul servizio e sui prezzi sono consultabili nella sezione Le Pratiche del sito ufficiale. Queste le comunicazioni che al momento è possibile gestire con questa nuova modalità e le spese associate:

  • il modulo comunicazione dati del conducente alla Polizia Stradale costa 6,50 euro;
  • il modulo di disconoscimento proprietà del veicolo alla Polizia Stradale costa 6,50 euro;
  • le pratiche per il fondo pensioni della Regione Siciliana costano 10,98 euro.

Consulta tutte le ultime offerte di Punto Informatico.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.
Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
8 feb 2022
Link copiato negli appunti