Avanza il progetto di BigG per la realizzazione dell’ufficio su web: dopo la presentazione di Google Docs & Spreadsheets , alcune informazioni carpite da uno dei file di localizzazione presente sui server di Mountain View lasciano ora intravedere la possibilità di un nuovo applicativo Web 2.0, tale Presently , pensato per la realizzazione di presentazioni e slide illustrative.
Presently , stando ai bit di informazione estrapolati dal file originale (informazioni ora cancellate), dovrebbe essere un’applicazione con funzionalità assimilabili a quelle del ben noto Microsoft Powerpoint, incluse la capacità di convertire documenti preesistenti in presentazioni e viceversa, la creazione di nuove slide e la visione a pieno schermo. Presently soffrirebbe inoltre di una incompatibilità con il browser Opera , dicono le informazioni circolate online.
Speculazioni? Forse, sta di fatto che la società si è affrettata a far sparire i riferimenti a Presently, e un applicativo per le presentazioni è proprio quello che manca all’attuale offerta di servizi di BigG dedicati al settore enterprise . Qualora il progetto venisse a galla come ennesimo servizio beta a disposizione degli utenti, Google avrebbe tutti gli strumenti giusti (Instant Messaging, foglio di calcolo, editor WYSIWYG , calendario e ora un programma per le presentazioni) per mettersi in competizione con Microsoft, forte di un ufficio portatile, interconnesso, e gestito interamente da web.
Non mancano ovviamente le controindicazioni: l’integrazione tra i diversi strumenti è ancora bassa , le incognite sul modello di business che BigG ha intenzione di tirar fuori da queste iniziative sono ancora tante e ci sono fondati dubbi sul fatto che una società che basa i propri introiti principalmente sulla vendita di spazi pubblicitari sia adeguatamente preparata a gestire la privacy e la sicurezza dei documenti degli utenti immagazzinati in remoto.
E c’è chi specula sul vantaggio che Google avrebbe nel far nascere una cultura di diversità del software piuttosto che usare Writley o Presently per vendere ads . Un buon vantaggio delle web application sulle tradizionali suite da ufficio potrebbe essere poi rappresentato dall’ulteriore sviluppo del progetto di apertura al pubblico delle API del Googloffice : l’integrazione dei servizi di BigG con applicazioni di terze parti e siti web per la manipolazione di formati da ufficio favorirebbe la convergenza tra dati e documenti , permettendo una più facile immissione dei contenuti nell’ambito del web dei significati .
Alfonso Maruccia