Milano – La Intuos3 A5 Wide è la prima pen tablet di Wacom ad adottare il formato 16:10. Intuos3 A5 si rivolge ai professionisti e agli utenti prosumer del digital imaging, della fotografia digitale, del graphic design, del design industriale e del video editing. Disponibile al prezzo di 369,90 euro (IVA esclusa), può essere utilizzata in combinazione con display widescreen, monitor HDTV o configurazioni multimonitor.
La nuova Intuos3 A5 Wide fornisce un’area attiva di 6 x 11 pollici, con il formato 16:10, che rispecchia le dimensioni dei display widescreen presenti oggi sul mercato, come i monitor Apple Cinema Display.
Wacom afferma che è più comodo lavorare con una tavoletta di ampio formato su due monitor o su un display widescreen, e questo perché l’uso combinato del mapping standard delle tavolette attualmente disponibili sul mercato, con un display widescreen o una configurazione multimonitor, spesso comporta una distorsione degli oggetti, dal momento che le proporzioni della tavoletta non corrispondono a quelle dello schermo.
Intuos3 A5 Wide mantiene invariate le caratteristiche del sistema di pen tablet Intuos3, con comandi integrati quali le ExpressKeys e le Touch Strip. Le ExpressKeys sono due keypad con quattro pulsanti collocati su entrambi i lati della tavoletta e preconfigurati con comandi usati frequentemente, che possono essere personalizzati dagli utenti in ogni applicazione. Le due barre di scorrimento Touch Strip consentono di lavorare con lo zoom e scorrere i documenti in diverse applicazioni. Queste caratteristiche consentono agli utenti di accedere direttamente a funzioni quali zoom, taglia, copia, incolla e indietro, con il semplice tocco di un dito.
La nuova Intuos3 A5 Wide offre una risoluzione di 5.080 DPI e 1.024 livelli di pressione, per quanto riguarda sia la penna che la gomma della Intuos3 Grip Pen e dell’Intuos3 Aerografo. Ogni tavoletta è in grado di riconoscere l’inclinazione della Grip Pen e dell’Aerografo fino a 60 gradi e fornisce un Tool ID con cui la tavoletta riconosce automaticamente, nel momento in cui la penna entra in contatto con essa, lo strumento rilevante con le sue configurazioni.