Sei indeciso sull’utilizzo di una VPN e ti chiedi se ne valga la pena? È comprensibile voler soppesare i pro e i contro prima di prendere una decisione. Una VPN può migliorare la tua sicurezza online, proteggere i tuoi dati di navigazione e persino darti accesso a più contenuti. Ma non è tutto: insieme al team di Surfshark, analizziamo e approfondiamo vantaggi e svantaggi dell’utilizzo di una VPN nel 2023.
Surfshark è un servizio VPN (Virtual Private Network) che consente agli utenti di connettersi a Internet attraverso un tunnel criptato per navigare in modo privato, sicuro e anonimo. Ciò significa che l’attività online non può essere tracciata in alcun modo, né monitorata da terzi. Surfshark offre anche funzionalità avanzate, come crittografia di livello militare, ad, malware, cookie e pop-up blocker.
I vantaggi dell’utilizzo di una VPN
Un servizio VPN, come quello offerto da Surfshark, offre molti vantaggi oltre a una maggiore sicurezza e privacy. Ecco una panoramica dei principali pro dell’utilizzo di un servizio VPN:
- Sicurezza migliorata: una VPN è in grado di stabilire una connessione crittografata tra i tuoi dispositivi e la rete Internet, proteggendoti da minacce esterne. Molte VPN, come Surfshark, offrono anche funzionalità aggiuntive come AdBlock per aumentare ulteriormente il livello di sicurezza;
- Privacy: una VPN nasconde i tuoi dati di navigazione e il tuo indirizzo IP, rendendo più difficile per hacker, malintenzionati e occhi indiscreti di qualsiasi natura monitorare la tua attività online, restituendoti la privacy che meriti;
- Accesso a contenuti con restrizioni: una VPN consente di aggirare i blocchi regionali e accedere a siti web e applicazioni limitate da restrizioni geografiche. Ricorda però che un crimine è sempre un crimine: anche quando usi una VPN;
- Vantaggi aggiuntivi: una VPN può essere la soluzione a diversi problemi. Tra questi la limitazione del traffico Internet che potrebbe essere stata applicata dal tuo ISP, prezzi vantaggiosi sulle prenotazioni online, accesso ai tuoi siti web e app quando ti trovi all’estero, protezione su tutti i dispositivi se installata nel router di casa e gaming più sicuro.
Gli svantaggi dell’utilizzo di una VPN
Naturalmente, esistono anche alcuni svantaggi nell’utilizzo di una VPN. Eccone alcuni, secondo il team di Surfshark:
- Velocità Internet rallentata: un servizio VPN fa “viaggi” lunghissimi (sebbene brevissimi in termini temporali) per crittografare la tua connessione di rete e può – in alcuni casi – aumentare il tuo ping. La conseguenza è un rallentamento generale della velocità di download e upload;
- Prezzo: le VPN stanno diventando sempre più popolari e tantissime persone scelgono ogni giorno di affidarsi alle “cure” di questi potentissimi servizi. Si sa, più alta è la domanda, maggiore è la concorrenza sul mercato e anche l’aumento dei prezzi a fronte di un minor numero di funzionalità;
- Legalità: l’uso di una VPN è limitato e perfino illegale in alcuni Paesi. Le regole variano di Stato in Stato, ma informati sempre quando ti trovi all’estero.
Perché scegliere Surfshark come provider VPN
Surfshark VPN è un’applicazione di sicurezza digitale che consente di mascherare il traffico internet, proteggendo l’identità degli utenti e prevenirne il tracciamento in rete. Quello offerto da Surfshark è uno tra i servizi più sicuri, poiché utilizza protocolli protetti e veloci, nonché la crittografia AES 256 GCM per garantire i più elevati standard di sicurezza. Inoltre, offre una rigorosa politica no-log, che impedisce la diffusione di dati a terzi, DNS privati, server basati su una sola RAM e autenticazione a due fattori.
Non mancano alcune funzionalità esclusive, che giustificano la grande popolarità del servizio. Troviamo, ad esempio, “Kill Switch” che permette di proteggere i propri dati in caso di perdita di connessione, “CleanWeb” per bloccare annunci, banner, tracker, malware e tentativi di phishing, e “MultiHop” che consente di connettersi simultaneamente a due server diversi. Sono oltre 3200, dislocati in 65 Paesi, i server messi a disposizione da Surfshark.
Ma quanto costa un servizio del genere? Meno di quanto pensi: grazie alla promozione attualmente in corso, a cui puoi accedere attraverso questo link, puoi risparmiare l’82% di sconto sul piano annuale: il prezzo crolla così a soli 2,30 euro al mese, con due mesi offerti gratuitamente da Surfshark.