Lavorare a progetti significa saper mettere in campo le risorse necessarie, coinvolgere le giuste professionalità e sfruttare appieno tecniche e metodologie utili al pieno raggiungimento degli obiettivi. Tutto questo sta sotto l’ampio cappello del Project Management, una sottile arte gestionale che deve mettere assieme la gestione degli strumenti con la gestione delle risorse umane disponibili, allineando ogni tassello affinché l’azienda possa correre verso il raggiungimento della propria mission. Se stai per affrontare un percorso progettuale ed il tuo ruolo di guida dovrà mettere in campo questo tipo di competenze, questo “Corso completo” Udemy (in italiano) deve essere il tuo punto di partenza.
In questo corso parleremo delle origini del project management, le caratteristiche di un progetto, i vantaggi aziendali. Analizzeremo le figure professionali coinvolte in questo processo e i livelli di maturità che vanno a toccare diverse componenti del project management. Parleremo anche delle varie aree di conoscenza, in particolare di: gestione dei tempi, costi, qualità, risorse umane, comunicazione, gestione dei rischi e gestione dell’integrazione. Inoltre andremo a parlare di tecniche, approcci, metodologie e strumenti utili per gestire i vari ambiti del project management, vedremo come costruire un diagramma di Gantt ed un diagramma milestones con excel e molto altro ancora.
Project Management: dove iniziare
9,5 ore di video on-demand ed 1 risorsa scaricabile, il tutto con appena 13,99 euro (sconto dell’83% rispetto al prezzo iniziale di 79,99 euro). Ma non è il costo a contare in questo caso, né lo sconto, quanto l’opportunità di salire sui giusti binari grazie all’esperienza dei corsi EMOOC per la formazione di aziende e professionisti.
Questo corso ha l’obiettivo di far conoscere tantissimi aspetti del project management, per chi si vuole approcciare per la prima volta ma anche per chi già lo conosce e desidera approfondire; partiremo dalla storia per poi proseguire con le nozioni di base da conoscere, le figure professionali coinvolte, passando poi per un’analisi approfondita delle aree di conoscenza ed infine analizzeremo tecniche, metodologie e strumenti utili da conoscere.
Il tema è inevitabilmente ampio e complesso. Impone, inoltre, la capacità personale di adattare queste nozioni alle specificità dei singoli casi, calibrando le leve di azione sulla base delle risorse disponibili. Ma non c’è progetto che possa conseguire risultati se non affrontato con metodo e competenza, soprattutto a partire da chi ha il dovere di guidare, coordinare e indirizzare il team. Tutto il resto è abnegazione, ispirazione, execution.