Roma – Parte dalla pubblicità l’applicazione concreta delle parole pronunciate pochi giorni fa da Eric Schmidt, CEO di Google , secondo il quale la pubblicità finanzierà il traffico della telefonia mobile. Google parte dunque dalla base (la pubblicità appunto) e annuncia un test per i suoi inserzionisti in Italia: Annunci Mobili di Google.
Si tratta di ads per i telefoni cellulari, un formato di testo pubblicitario che appare nei risultati Web sui display di cellulari e dispositivi mobili, aprendo agli investitori la possibilità di arrivare agli utenti anche mentre navigano su Internet in movimento.
“Gli Annunci Mobile Google – spiega BigG in una nota – hanno le stesse caratteristiche di base degli annunci testuali che si trovano tramite PC, a parte qualche differenza relativa al numero di caratteri e le funzionalità di chiamata. Gli annunci saranno marcati chiaramente come tali e appariranno sopra e sotto i risultati di ricerca effettuata attraverso il telefono cellulare. Gli inserzionisti potranno così connettere direttamente gli utenti al proprio sito mobile o dare loro la possibilità di telefonare tramite il click-to-call”.
Si tratta della concretizzazione, anche per il mercato italiano, di un progetto varato da Google la scorsa primavera con l’apertura in Giappone di Google Mobile Ads . “Questo lancio – precisa Stefano Hesse di Google – rientra nel nostro obiettivo di continuare a fornire agli utenti informazioni rilevanti durante l’utilizzo di telefoni cellulari. Allo stesso tempo siamo sempre orientati a fornire nuove modalità di advertising ai nostri inserzionisti, per cui l’introduzione degli Annunci Mobile è una naturale estensione di questo impegno”.
Tutte le informazioni relative a questo prodotto sono disponibili a questo indirizzo , mentre la suite completa dei servizi mobile è disponibile qui .
Dario Bonacina