In contemporanea con il lancio di Windows 7, fissato per metà settimana, Asus lancerà sul mercato il tanto anticipato Eee PC T91MT, erede di quel T91 che alcuni mesi fa ha introdotto nella linea Eee PC schermo touchscreen e design convertibile.
Secondo DigiTimes , anche il T91MT utilizzerà un display touchscreen da 8,9 pollici, ma rispetto al predecessore fornirà in più la tecnologia multitouch, supportata nativamente da Windows 7 Home Premium (che andrà a rimpiazzare Windows XP Home). L’unità di storage, secondo il sito taiwanese, sarà invece costituita da un SSD da 32 GB.
Il sito Eeepc.it fa notare come Amazon.de abbia già inserito il T91MT nel suo catalogo, confermando che la sua data di commercializzazione corrisponda esattamente a quella di Windows 7, ovvero il 22 ottobre. Stando alle specifiche riportate dal noto sito di ecommerce, il nuovo netbook di Asus avrà un processore Atom Z520, 1 GB di RAM, chipset Intel GMA 500 e – a dispetto di quanto riportato da DigiTimes – un hard disk da 160 GB. Il prezzo di vendita indicato è di 505,98 euro, oltre 50 euro in più rispetto al prezzo di listino del T91 privo di multitouch.
DigiTimes riporta che, in base all’andamento delle vendite del T91MT, Asus avrebbe in piano il lancio di nuovi modelli di Eee PC convertibili della serie T10, caratterizzati da un display con diagonale di 10 pollici. Il primo sistema di questa serie dovrebbe essere il T101H ed arrivare sul mercato nel corso di dicembre.
Eeepc.it ha infine segnalato la prevendita, in Germania, dei nuovi EeeBox EB1012 (339 euro) ed EB1501 (411 euro), quest’ultimo dotato di masterizzatore DVD integrato.
Alessandro Del Rosso