Protocollo L2TP/IPSec nelle VPN: funzionamento, pro e contro

Protocollo L2TP/IPSec nelle VPN: funzionamento, pro e contro

L2TP/IPSec è uno delle opzioni più note per quanto riguarda il protocollo VPN: ecco quali sono i vantaggi e gli svantaggi di questo sistema.
Protocollo L2TP/IPSec nelle VPN: funzionamento, pro e contro
L2TP/IPSec è uno delle opzioni più note per quanto riguarda il protocollo VPN: ecco quali sono i vantaggi e gli svantaggi di questo sistema.

Ogni VPN utilizza uno specifico protocollo per regolare il trasferimento dei dati tra il dispositivo dell’utente e il server VPN. La scelta di tale protocollo influenza sia la sicurezza della trasmissione che la velocità della connessione. Diverse VPN permettono all’utente di scegliere il protocollo da utilizzare, per adeguare le prestazioni della rete.

Uno dei più noti protocolli VPN si chiama L2TTP (Layer 2 Tunneling Protocol) e utilizza il sistema IPSec per la cifratura. Per questo motivo, tale protocollo viene spesso indicato come L2TP/IPSec. Questa soluzione è compatibile con tutte le piattaforme.

Si tratta, però, di uno standard con qualche anno di troppo sulle spalle. Di conseguenza, le migliori VPN sul mercato seguono oggi altre opzioni per la scelta del protocollo. È il caso di NordVPN che sfrutta OpenVPN oppure IPSec/IKEv2 per il suo servizio. La VPN è disponibile oggi con un prezzo scontato di 3,39 euro al mese, scegliendo il piano biennale con 30 giorni di garanzia di rimborso.

offerta nordvpn

L2TP/IPSec: vantaggi e svantaggi del protocollo VPN

L2TP/IPSec, compatibile con tutte le piattaforme, utilizza una cifratura a 256 bit ed è in grado di garantire uno scambio dati molto veloce, risultando ideale per il trasferimento di file di grandi dimensioni e per lo streaming, sotto rete VPN. Il protocollo in questione, però, ha diversi svantaggi che, per molti utenti, risultano essere sensibilmente più rilevanti dei vantaggi.

Si tratta, infatti, di uno standard obsoleto e oramai inferiore, rispetto alle soluzioni più diffuse, per quanto riguarda la sicurezza. Da notare, inoltre, che L2TP/IPSec, pur garantendo ottime prestazioni in termini di velocità di connessione, richiede molte risorse di sistema, creando qualche problema ai dispositivi meno prestanti.

Per questo motivo, per realizzare una connessione VPN conviene scegliere altri protocolli, come OpenVPN, utilizzare sfruttando NordVPN. La migliore VPN sul mercato è ora disponibile con un prezzo scontato di 3,39 euro al mese, scegliendo il piano biennale con 30 giorni di garanzia di rimborso.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.
Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
22 giu 2024
Link copiato negli appunti