Con un ricorso formale al Garante della concorrenza e del mercato , i consumatori di Altroconsumo hanno denunciato in questi giorni alcune delle pubblicità di Sony Playstation 3 .
A detta della celebre associazione ci si trova dinanzi a messaggi ingannevoli in quanto gli spot mancherebbero di indicare “la non compatibilità della nuova console con i precedenti giochi per PS2”, una questione ben nota ai lettori di Punto Informatico .
In questo modo, sostiene Altroconsumo, viene di fatto reso “inutilizzabile gran parte del parco-giochi già sul mercato prima del lancio della PS3, spingendo i consumatori ad acquistare nuovi giochi compatibili”. A detta dei consumatori, dunque, la mancanza di questa specifica informazione “ingenera aspettative sulle caratteristiche del prodotto, vanificate al momento della messa in funzione”.
A dar manforte alla propria denuncia, Altroconsumo cita le cifre della retrocompatibilità , sostenendo che la grande maggioranza dei 592 giochi per PS2 e dei 134 titoli per Playstation sono incompatibili con la nuova versione della console videoludica.
“Sony – precisa Altroconsumo – è tenuta a precisare le limitazioni del prodotto PS3 nella sua campagna pubblicitaria, proprio considerato lo squilibrio nei volumi dei giochi in circolazione: oltre 700 giochi per le console precedenti, rispetto ai poco più di 20 giochi attualmente esistenti per PS3. L’informazione è essenziale per il consumatore che si appresta ad acquistare la nuova Playstation”.
Il testo completo della denuncia è disponibile a questo indirizzo in formato PDF. L’associazione sul proprio sito ha inoltre attivato uno spazio dedicato alla raccolta delle segnalazioni di incompatibilità.