C’è una non troppo sorprendente novità ad attendere i circa 9 milioni di utenti statunitensi che hanno acquistato PlayStation 3: la game console di Sony ha annunciato un accordo con Netflix , il servizio online di noleggio di DVD e Blu-ray. In sostanza, l’azienda nipponica permetterà agli utenti PS3 di avere accesso al catalogo di 100mila titoli – tra film e serie TV – creato dalla società con base a Los Gatos, California.
L’avvio pratico della partnership è fissato per novembre, quando i possessori di PS3 avranno la possibilità di utilizzare un apposito disco Blu-ray fornito da Netflix per avere accesso ai servizi di streaming, attendendo quella che poi sarà un’apposita revisione del software all’interno della console. Lo speciale disco sarà ordinabile gratuitamente e tutti gli utenti PS3 già membri di Netflix potranno guardare i film in catalogo senza pagare un centesimo di spesa addizionale.
Sony, dunque, mira a conquistare quelli che già fanno parte della nutrita platea del movie rental online , stimata in oltre 11 milioni di spettatori, per un costo di abbonamento mensile al servizio a partire da circa 9 dollari. Attraverso PlayStation non si pagherà nulla in più , mettendo inevitabilmente in evidenza il fatto che la Xbox 360 di casa Microsoft offre i contenuti di Netflix dopo il versamento di 50 dollari annuali per la Xbox Live Gold membership .
Continua, così, la battaglia sul campo dell’intrattenimento da salotto, nell’ottica sempre più marcata di trasformare il semplice gaming in un vero e proprio fulcro multimediale incentrato sulla console. “Appare chiaro che il gioco continua ad essere il nostro DNA – ha dichiarato Jack Tretton di Sony Computer Entertainment America – ma eravamo sicuri già tre anni fa che prima o poi PlayStation 3 si sarebbe trasformata in qualcosa di più grande”.
Mauro Vecchio