Esaltando le doti di trasportabilità già congenite nella compatta e leggera PlayStation 3 Slim, il piccolo produttore giapponese Hori sta per lanciare un monitor HD da 11,6 pollici dotato di un apposito alloggiamento per la console di Sony.
Chiamato LCD Monitor HD 3 (qui l’ home page tradotta dal giapponese), il prodotto è stato concepito per consentire l’uso della PS3 Slim anche laddove non si disponga di un televisore o quando non si ha voglia di smanettare con i collegamenti video. Se non utilizzato, lo schermo può essere piegato sulla docking station, conferendo al sistema la forma di una valigetta.
Purtroppo la portabilità di questa soluzione è pesantemente limitata dal fatto che è ancora necessario collegare la console ad una presa elettrica. L’integrazione di una batteria ricaricabile nello chassis dell’HD 3 appare del resto impraticabile per via dell’elevato assorbimento energetico della PS3 Slim, che durante il gioco può superare i 100 watt.
Dotato di sistema di retroilluminazione a LED, l’LCD Monitor HD 3 ha la risoluzione tipica di un monitor HD Ready (720p), pari a 1366 x 768 pixel, ed è in grado di visualizzare 262mila colori. Il tempo di refresh, di 8 ms, è piuttosto alto per gli standard attuali, come sotto la media appaiono il rapporto di contrasto (500:1) e gli angoli di visione.
Hori commercializzerà il suo LCD Monitor HD 3 in Giappone il prossimo 27 maggio ad un prezzo di 24800 yen, pari a circa 200 euro. Il fatto che il monitor supporti sia lo standard TV NTSC che quello PAL suggerisce che il monitor di Hori aspiri anche ad altri mercati oltre a quello di casa.
Alessandro Del Rosso