Potrebbe essere il sogno di tutti quegli spettatori che hanno più volte provato l’irrefrenabile desiderio di entrare letteralmente nello schermo per prendere a schiaffi un pessimo attore. Basterebbe possedere PlayStation 3 per vedersi trasformati in piccoli avatar, pronti a lanciare pomodori alla prima battuta fuori luogo o addirittura ad esprimere il proprio dissenso con un ben assestato calcione nel fondoschiena del protagonista più antipatico.
Il condizionale è d’obbligo, dal momento che si tratta di una semplice idea che Sony Computer Entertainment America ha consegnato lo scorso aprile ai registri dello US Patent & Trademark Office . Il brevetto è stato solo recentemente scovato dagli occhi attenti di Siliconera , che ne ha offerto una descrizione generale.
L’idea di Sony – depositata con il titolo di Method and Apparatus For Real-Time Viewer Interaction With A Media Presentation – permetterebbe allo spettatore di abbandonare la classica passività da piccolo schermo, per interagire in tempo reale con le vicende narrate , come protagonisti a tutti gli effetti.
Ma gli attori dovrebbero iniziare a tremare a questa idea, in quanto darebbe agli utenti di PS3 alcune facoltà non troppo gentili nei loro confronti. Grafici relativi al brevetto di Sony hanno mostrato alcuni avatar avanzare minacciosi verso i protagonisti della serie televisiva statunitense Mystery Science Theater 3000 , prima di prendere bene la mira e sferrare sonori calcioni lì dove non batte il sole. L’interazione permetterebbe inoltre di sfidarsi in una sorta di mini-game interno alla serie cult creata da Joel Hodgson.
Sempre stando ai grafici, due player potranno gareggiare in una gara a punti attraverso il joypad della PS3, per vedere chi riesce a tirare più pomodori in faccia ai protagonisti, o chi possiede la mira migliore nell’eliminare minacciosi ragni dalle fauci dirette verso il collo degli attori stessi. La visione di Sony non è tuttavia una totale novità nel campo degli avatar televisivi: un’emittente giapponese aveva già sperimentato un gioco a quiz interattivo dove lo spettatore connesso poteva far partecipare un suo personaggio 3D.
Mauro Vecchio