PS4 vale più di quanto costa

PS4 vale più di quanto costa

La console di prossima generazione verrà venduta in perdita, conferma fra le righe Sony: a garantire rapidamente i profitti, i giochi e i servizi. E componenti hardware che costeranno all'azienda sempre meno
La console di prossima generazione verrà venduta in perdita, conferma fra le righe Sony: a garantire rapidamente i profitti, i giochi e i servizi. E componenti hardware che costeranno all'azienda sempre meno

Sony, nella strategia di lancio della propria console di nuove generazione, ha previsto di vendere in perdita: a rimpinguare in tempi brevi le casse del colosso nipponico penseranno i titoli venduti e le sottoscrizioni al servizio PlayStation Plus.


A dare voce alle indiscrezioni provenienti dalle solite fonti ben informate è Eurogamer : la console, venduta sul mercato statunitense a 399 dollari (399 euro per il mercato italiano), costerebbe a Sony 60 dollari in più (circa 45 euro).

Se le indiscrezioni offrono dettagli concreti relativi ai costi, Sony si limita a confermare la strategia attraverso la voce del dirigente Masayasu Ito: Sony non venderà l’hardware in perdita solo perché l’azienda si aspetta di vendere all’utente medio la console in abbinamento a contenuti e servizi . Il denaro pagato per il titolo e per l’abbonamento a PSPlus, per un totale di circa 60 dollari, suggerisce Eurogamer , potrebbero confermare i calcoli suggeriti dalle indiscrezioni, consentendo a Sony di garantirsi un profitto in tempi brevi.

Il dirigente di Sony ha dichiarato che l’azienda si aspetta di spremere guadagni da PS4 più rapidamente di quanto avvenuto con PS3: i costi di produzione sarebbero inferiori alla console di precedente generazione e l’impiego di hardware non dedicato consentirebbe di cavalcare con più efficacia le dinamiche di mercato che spingono i prezzi delle componenti verso il basso.

Sul fronte della concorrenza, Xbox One, che costerà 100 dollari o 100 euro in più, Kinect compreso, adotta una strategia diversa: Microsoft si aspetta di trarre profitto dall’hardware fin dal primo giorno di vendite.

Gaia Bottà

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
23 set 2013
Link copiato negli appunti