Ancora poche ore e, con tutta probabilità, conosceremo ogni dettaglio di PS5 Pro. Sony ha organizzato un evento per le ore 17 di oggi, martedì 10 settembre, una presentazione tecnica durante la quale dovrebbe essere mostrata l’evoluzione della console.
AGGIORNAMENTO: PS5 Pro è ufficiale, tutti i dettagli nell’articolo dedicato.
Sony presenta la nuova PS5 Pro
La nuova piattaforma, upgrade di quella attualmente sul mercato, sarà spiegata da Mark Cerny (Lead Architech), con un video dalla durata piuttosto breve, pari a nove minuti dedicato alle innovazioni della tecnologia di gioco
. Per lo streaming è possibile fare riferimento al player YouTube qui sotto.
Le specifiche tecniche della console
L’evoluzione next-gen di PS5, la nuova PlayStation 5 Pro, porterà con sé un miglioramento delle prestazioni legato a un comparto hardware più potente. Ecco quali sono le specifiche tecniche in dotazione, stando ai rumor circolati.
- Processore: octa core AMD Ryzen Zen 2 (come su PS5), ma con modalità High Frequency da 3,52 GHz;
- GPU: 60 CU da 2,18 GHz con architettura AMD Radeon RDNA 3;
- memoria di sistema: GDDR6 da 18 Gbps;
- storage: supporto per SSD da 2 TB;
- prestazioni: 33,5 Teraflops, incremento del 45% nella velocità di rendering, ray-tracing migliorato (da due a quattro volte), supporto alla risoluzione 8K e architettura personalizzata per il machine learning.
Poche novità per il design
Sul fronte del design, non si dovrebbe assistere a un vero e proprio restyling. Un recente leak descrive dimensioni simili a quelle di PS5 Slim, ma con tre strisce nere (anziché una sola) presenti sulla cover laterale. Lo spessore potrebbe aumentare, seppur di poco.
Il prezzo e l’uscita della PlayStation 5 Pro
Per allungare le mani sull’upgrade della piattaforma sarà necessario affrontare una spesa non indifferente. Le ultime indiscrezioni relative al prezzo fanno riferimento a un range pari a 600/650 dollari negli Stati Uniti. Considerando i precedenti, nel vecchio continente potrebbe essere proposta a 600/650 euro al lancio.
Infine, in merito all’uscita, le voci di corridoio ritengono possa arrivare sugli scaffali già entro la fine del 2024.