Pubblicità online: aumento record in Italia a inizio 2023

Pubblicità online: aumento record in Italia a inizio 2023

Il mercato della pubblicità online ha visto una crescita improvvisa in Italia a inizio 2023: ecco i dati rilevati dai ricercatori.
Pubblicità online: aumento record in Italia a inizio 2023
Il mercato della pubblicità online ha visto una crescita improvvisa in Italia a inizio 2023: ecco i dati rilevati dai ricercatori.

Il mercato delle pubblicità online ha visto un inizio del 2023 molto positivo per il Belpaese, stando agli ultimi dati pubblicati da Reply per l’Osservatorio Fcp-Assointernet. I numeri da loro evidenziati parlano chiaro: gli investimenti pubblicitari hanno visto un aumento del 13% lo scorso febbraio, preceduto da un incremento del 7,7% a gennaio. La positività degli investitori e degli analisti per il primo trimestre dell’anno corrente, dunque, è evidente.

I dati della pubblicità online in Italia nel 2023

Come riportato dal Corriere Comunicazioni, a guidare il boom degli annunci pubblicitari su Internet nel Belpaese è la fruizione di servizi tramite applicazioni su smartphone: proprio il segmento dei dispositivi mobili ha visto una crescita del 24,4%, accompagnato da un inferiore (ma sempre positivo) incremento del 5,1% su device Desktop e tablet.

La fruizione delle pubblicità tramite App è balzata del 37,4%, mentre su browser si parla di un +10,2%. Le categorie più diffuse e interessate all’advertisement? Abbigliamento, Automobili, Cura della persona, Sanità, Telecomunicazioni, Turismo e viaggi guidano la classifica.

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Considerata la chiusura del 2023 in negativo, l’inversione di tendenza è un ottimo segnale per il settore, e lo conferma anche Giorgio Galantis, presidente Fcp-Assointernet:

“Siamo molto soddisfatti dell’andamento di questo bimestre, buona premessa per il conseguimento di un riscontro positivo nel primo quarter dell’anno. […] L’anno 2022 è stato caratterizzato da una lieve contrazione degli investimenti, che si inquadra tuttavia in un ciclo temporale (il triennio 2019-2022) di sostanziale soddisfazione. Nell’ambito delle attività di planning è ulteriormente cresciuta l’attenzione ai progetti ad hoc (spesso connotati da contenuti social) e delle campagne pubblicitarie nelle modalità più tradizionali (display, video, native) dove i formati si sono evoluti ulteriormente.”

Fonte: CorCom
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Pubblicato il
4 apr 2023
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