Un robot che riesce a muoversi anche nei terreni più impervi e uno che salta oltre i 10 metri di altezza. Sono queste le due nuove macchine della società di robotica Boston Dynamics .
Il primo si chiama RHex , muta alcuni principi di biomeccanica di uno scarafaggio, pesa poco meno di 14 chili, ha una batteria della durata di sei ore e può essere controllato fino a 650 metri di distanza. RHex è stato progettato per attraversare ruscelli, terreni rocciosi e fanghiglia ed è in grado di nuotare sott’acqua. Tre modelli dello “scarafaggio” sono stati già consegnati all’ U.S. Army Test and Evaluation Command (ATEC) per i test finali di sicurezza e affidabilità.
Il secondo si chiama Pulce di Sabbia ( Sand Flee ), pesa circa cinque chili, riesce a saltare oltre i 10 metri di altezza e, grazie alle sue quattro ruote, è in grado di atterrare senza alcun problema su qualunque superficie. Le batterie del robot reggono fino a 25 salti. La pulce è una versione più sofisticata di Precision Urban Hopper , un’altra macchina in grado di saltare costruita dalla Boston Dynamics nel 2009. Pulce di Sabbia raggiunge altezze più elevate del suo predecessore e, invece di aver bisogno di rincorsa, riesce a raggiungere l’altezza massima da fermo.
Entrambi i robot saranno spediti in Afghanistan dall’esercito statunitense e saranno utilizzati per ricognizioni, controlli di sicurezza e allarmi bomba. L’ATEC prevede l’utilizzo di nove Pulci di Sabbia e quattro RHex.
Gabriella Tesoro