Punto Informatico 8.0.0

Punto Informatico 8.0.0

Veste grafica rinnovata, nuovo motore di gestione degli archivi, nuova engine dei forum e una serie di novità per la Community. Così cambia il quotidiano dell'IT, su internet dal 1996. Tutti i dettagli
Veste grafica rinnovata, nuovo motore di gestione degli archivi, nuova engine dei forum e una serie di novità per la Community. Così cambia il quotidiano dell'IT, su internet dal 1996. Tutti i dettagli


Roma – Si chiama Punto Informatico 8.0.0 la nuova “versione” del quotidiano di informatica, telematica e comunicazione che dal febbraio 1996 ad oggi ha superato una lunga serie di cambiamenti, evoluzioni, tanto nel layout delle pagine quanto nelle tecnologie di gestione del sito.

Dopo circa due anni durante i quali vi sono state aggiunte e modifiche alla precedente versione, Punto Informatico da poche ore si presenta con alcune vistose novità grafiche, pensate per mettere ordine ad una massa di contenuti che, complici le migliaia di commenti lasciati ogni giorno sui forum del giornale, rischiava nella vecchia versione di far “esplodere” il sito.

PI 8.0.0 ha arricchito la home page dando maggiore visibilità da un lato a notizie, articoli, editoriali e commenti maggiormente pregnanti (“da non perdere”), dall’altro a quella serie di strumenti che vengono ormai utilizzati da una parte consistente dei lettori di PI, come quelli della MailBox e della Community, i Forum innanzitutto.

La home page, come si vedrà con il passare dei giorni, è oggi più flessibile di quella precedente e consente di gestire priorità, evidenziazioni e rilevanza nella presentazione delle news a tutto beneficio della consultazione del giornale.

Nelle pagine delle news è stata data maggiore evidenza ai Canali che consentono di porre tutte le novità nel giusto contesto “storico” dell’argomento a cui appartengono.
Un risalto più spiccato in quelle pagine anche al Sommario del giorno, posizionato sulla sinistra per consentire un facile passaggio da una notizia all’altra. Sopra il Sommario, oltre al motore di ricerca, anche il potenziamento di Time Warp, la funzionalità che consente di passare ad un numero precedente di PI tratto dall’archivio. Provare per credere.

Una prima significativa rivoluzione l’ha subita anche Directory, che oggi raccoglie quasi 5mila siti recensiti dalla redazione di questo giornale e ora organizzati in canali tematici più facilmente consultabili. Rimane sempre attivo, naturalmente, anche il motore di ricerca specializzato.

L’attuale risoluzione di presentazione del sito è pensata per venire incontro alle necessità della grande maggioranza dei lettori ma è già in cantiere una versione del layout di Punto Informatico adatta alle risoluzioni più alte. Sarà messa a disposizione nella release PI 8.0.1 che conterrà anche altre piccole innovazioni.

Ad ogni modo, le novità più significative di PI 8.0.0 sono senz’altro quelle legate ai Forum e alla Community. Vediamole nel dettaglio.


PI 8.0.0 ha razionalizzato in modo nuovo l’intera fase della registrazione alla Community e ai servizi aggiuntivi, come la MailBox, rendendo il tutto più semplice e sempre nell’ottica di ridurre al minimo i tempi di registrazione nonché i dati necessari per effettuarla.

Il nuovo PI spera di agevolare i contatti tra i membri della Community con una piccola “rivoluzione” dei servizi di messaggistica interni. Una novità imperniata sulla segnalazione via web dell’arrivo di nuovi messaggi e sulla sostanziale semplificazione dell’accesso al sistema di messaging PI box. Testare per controllare;-)

Con PI 8.0.0 è stata introdotta un’altra importante caratteristica che permette ai membri della community di PI di scrivere messaggi sui forum e in PI box sfruttando alcuni “tag” HTML. In questo modo è possibile organizzare al meglio i propri interventi potendo sfruttare elementi di enfatizzazione dei propri scritti, quali, ad esempio, il neretto e il corsivo, ma anche i link degli indirizzi Internet.

Community e Forum sono saldamente legati. Con PI 8.0.0, come sempre, chiunque può pubblicare i propri commenti sulle pagine di Punto Informatico ma deve farlo come “Anonimo” se non ha registrato un proprio nickname nella Community. Non si tratta di una scelta impositiva ma di una delle misure fortemente richieste dai partecipanti ai Forum e intraprese per continuare a godere noi tutti di Forum liberi e aperti senza che questo ne comprometta l’utilità ma ne sia invece il motore.

Una importante novità anche in questo caso richiesta a gran voce dagli utenti è nel sistema di moderazione dei Forum. Dei singoli commenti che dovessero essere spostati da un Forum ad un altro per le tematiche affrontate rimane comunque sempre traccia nel Forum dove sono apparsi in origine. Nel messaggio spostato viene invece esplicitato lo spostamento e quale sia il Forum di origine. Il tutto è contrassegnato da una “X” blu che fa il verso alla “X” rossa, quella che avverte della presenza in un messaggio di contenuti che non avrebbero mai dovuto essere postati.

Tutti i Forum rimangono liberamente accessibili con l’unica eccezione, fortemente voluta dai lettori, e solo per quanto riguarda il diritto alla pubblicazione di nuovi messaggi, del Forum Community e di Forum X. Quest’ultimo è un nuovo forum aperto a qualsiasi tema si trovi al centro degli interessi dei membri della Community.

Cambia anche il Forum degli OT, divenuto il Forum degli OT e dei troll. Lì finiranno i flame e i battibecchi off-topic che talvolta avvelenano i Forum delle notizie. Nessun cambiamento, infine, per il Forum delle Segnalazioni e il Forum a tema libero, che, come tutti i Forum, sono accessibili direttamente dalla home page.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
2 dic 2002
Link copiato negli appunti