Sul mercato ci sono numerosi programmi che propongono il “livecasting mobile”, cioè la possibilità di diffondere in tempo reale dei video sfruttando le reti 3G o WiFi e la fotocamera digitale inclusa negli ultimi e più evoluti smartphone: dopo Kyte , Flixwagon e Livecast (precedentemente detto ComView), arriva in versione beta pubblica anche Qik .
Client compatibile con gli smartphone basati su sistema operativo Windows Mobile o sulla piattaforma Symbian S60, abilita all’uso di un servizio che funziona sia via rete fissa che mobile e consente di diffondere i propri contenuti video in tempo reale, pubblicandoli su di un sito web dove gli “spettatori” possono visualizzarli in diretta.
Sotto il profilo delle funzionalità web, Qik permette agli utenti di autorizzare la diffusione di video solo ai propri amici o a tutti gli internauti che accedono al sito, offrendo anche la possibilità di creare gruppi di utenti per gestire degli eventi particolari e quella di diffondere i video attraverso dei social network. Gli utenti che visualizzeranno il video in diretta avranno inoltre la possibilità di interagire in tempo reale con l’autore inviandogli dei messaggi.
L’applicazione è molto semplice da usare, richiede di scegliere tra poche impostazioni preliminari che consentono di utilizzare il programma ogni volta che lo si desidera in modo pressoché istantaneo, premendo un solo pulsante per andare “live”.